Feb 16

I CODARDI NON PERSEGUITATI

Matteo 5:10 Beati i perseguitati per cagion di giustizia, perché di loro è il regno dei cieli.

I° Corinti 4:11-13 Fino a questa stessa ora, noi abbiamo e fame e sete; noi siamo ignudi, e siamo schiaffeggiati, e non abbiamo stanza ferma, e ci affatichiamo lavorando con le nostre proprie mani; ingiuriati, benediciamo; perseguitati, sopportiamo; diffamati, esortiamo; siamo diventati e siam tutt’ora come la spazzatura del mondo, come il rifiuto di tutti.

II Timoteo 3:12 E d’altronde tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati.

Atti 13:50 Ma i Giudei istigarono le donne pie e ragguardevoli e i principali uomini della città, e suscitarono una persecuzione contro Paolo e Barnaba, e li scacciarono dai loro confini.

Romani 8:35 Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o il pericolo, o la spada?

Il cristianesimo di oggi vuole avere il regno dei cieli, ma non vuole essere perseguitato a cagione di giustizia, infatti molti credenti non si sentono beati, specie nelle persecuzioni.
Gli apostoli e tutti i veri cristiani che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù sono perseguitati, non hanno una tana come le volpi, né un nido come gli uccelli, non hanno una stanza ferma; non vivono sulle spalle altrui, non sfruttano il popolo, ma si affaticano lavorando con le proprie mani.
Nonostante la loro vita cristiana, sono ingiuriati, perseguitati e diffamati, i cristiani benedicono, sopportano ed esortano e proclamano Cristo Gesù crocifisso Potenza di Dio, e non sapienza umana.
Tutti coloro che non vogliono vivere piamente in Cristo Gesù, non saranno perseguitati ma glorificati dagli uomini che non vivono piamente in Cristo Gesù il Signore e Salvatore.

diffamazione s. f. 1 Il diffamare | Calunnia, denigrazione. 2 (dir.) Offesa arrecata all’altrui reputazione.

ingiuriare A v. tr. (io ingiurio ) 1 Offendere con ingiurie; SIN. Insultare, oltraggiare. 2 Fare torto, danno. B v. rifl. rec. Scambiarsi ingiurie.

La diffamazione e l’ingiuria fa parte della persecuzione, che debbono sopportare i veri credenti.
Del Signore Cristo Gesù è stato detto che era un bestemmiatore, un posseduto e un eretico; Egli è stato perseguitato a cagione di giustizia, e tutti coloro che lo seguono sono perseguitati da coloro che offendono e oltraggiano la Parola di Dio.

Apocalisse 21:8 ma quanto ai codardi, agl’increduli, agli abominevoli, agli omicidi, ai fornicatori, agli stregoni, agli idolatri e a tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda.

codardo A agg. Che, per vigliaccheria, si ritira di fronte a rischi, pericoli e doveri; SIN. Vigliacco, vile. B s. m. (f. -a ) Persona codarda.

vigliacco A agg. ; anche s. m. (f. -a ; pl. m. -chi ) 1 Detto di chi fugge davanti al pericolo o accetta, senza ribellarsi, ingiustizie, umiliazioni, soperchierie; SIN. Codardo, pusillanime, vile. 2 Detto di chi approfitta della debolezza altrui. B agg. Di, da vigliacco: comportamento -v.

vile A agg. 1 (lett.) Che costa e vale poco: merce vile | A vil prezzo, a prezzo bassissimo. 2 (est., lett.) Misero, meschino | Avere, tenere a -v, non essere stimato. 3 (est., fig.) Basso, spregevole: sentimenti vili; il vile denaro. 4 (lett.) Di poveri natali, di oscure origini, di misera condizione sociale: gente -v; uomo di vile condizione. 5 (fig.) Che fugge dinanzi al pericolo, che ha paura: popolo vile | (est.) Che è dettato dalla paura: azione -v; SIN. Codardo, pusillanime, vigliacco; CONTR. Valoroso. B s. m. e f. Persona codarda, vigliacca.

Certamente il codardo cerca di non essere perseguitato, è vigliacco ed accetta le ingiustizie senza dire nulla, magari ne parla con gli altri ma non prende una chiara posizione, e non si schiera apertamente con la giustizia e non si ribella all’ingiustizia anzi le giustifica per paura.
La Parola del Signore dice che i codardi non entreranno nel regno dei cieli, tanto meno i credenti possono essere dei codardi e dei pusillanimi.

pusillanime A agg. Che denota debolezza d’animo e mancanza di volontà. B s. m. e f. Persona pusillanime; SIN. Vigliacco, vile.

II° Timoteo 1:7-12 Poiché Iddio ci ha dato uno spirito non di timidità, ma di forza e d’amore e di correzione.
Non aver dunque vergogna della testimonianza del Signor nostro, né di me che sono in catene per lui; ma soffri anche tu per l’Evangelo, sorretto dalla potenza di Dio; il quale ci ha salvati e ci ha rivolto una santa chiamata, non secondo le nostre opere, ma secondo il proprio proponimento e la grazia che ci è stata fatta in Cristo Gesù avanti i secoli, ma che è stata ora manifestata coll’apparizione del Salvator nostro Cristo Gesù, il quale ha distrutto la morte e ha prodotto in luce la vita e l’immortalità mediante l’Evangelo, in vista del quale io sono stato costituito banditore ed apostolo e dottore.
Ed è pure per questa cagione che soffro queste cose; ma non me ne vergogno, perché so in chi ho creduto, e son persuaso ch’egli è potente da custodire il mio deposito fino a quel giorno.

timido A agg. 1 (raro o lett.) Che si spaventa o si scoraggia facilmente: un timido coniglio. 2 Che manca di disinvoltura, che si dimostra impacciato, detto di persona. 3 Che rivela impaccio e titubanza: una domanda timida ed esitante | (est.) Vago, indeciso: un timido accenno di Sole. B s. m. (f. -a ) Persona timida. ETIMOLOGIA: dal lat. timidus, deriv. da timere ‘temere’.

Il timido ha timore dell’uomo e non di Dio, il timido non ha franchezza, e non ha ricevuto dal Signore uno spirito di timidezza, ma spesso è stato loro inculcato da altri uomini.

Atti 4:31 E dopo ch’ebbero pregato, il luogo dov’erano raunati tremò; e furon tutti ripieni dello Spirito Santo, e annunziavano la parola di Dio con franchezza.

Atti 9:28 Da allora, Saulo andava e veniva con loro in Gerusalemme, e predicava con franchezza nel nome del Signore;

Ebrei 10:35 Non gettate dunque via la vostra franchezza la quale ha una grande ricompensa!

I figli di Dio, non debbono farsi togliere da nessuno la loro franchezza, e perdere la grande ricompensa per paura della persecuzione, per paura di essere espulsi dalle sinagoghe degli uomini.

Pace del Signore
Un fratello che vuole la grande ricompensa
F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/i-codardi-non-perseguitati/