Feb 16

Il residuo

residuo A agg. Che resta, avanza, rimane; SIN. Restante, rimanente. B s. m. 1 Quello che resta da operazioni, processi, somme di denaro o altro (anche fig.) |

Il residuo è ciò che rimane, ciò che non viene distrutto, ciò che viene salvato è un residuo fra tante cose o persone che sono state interamente distrutte.
Quando viene indetto un concorso, molti si iscrivono per partecipare, quei molti sono chiamati a fare il concorso ma non tutti lo vincono, la commissione esaminatrice nomina i vincitori.
A volte si presentano migliaia di concorrenti per pochi posti; il numero dei posti è stabilito da chi indice il concorso, quei pochi posti sono per i primi vincitori, gli altri ne sono fuori.
I vincitori sono il residuo, sono coloro che vengono eletti e pertanto hanno diritto al posto, tutti gli altri non fanno parte del residuo ma dei concorrenti chiamati ma non eletti.

Romani 11:5-8 E così anche nel tempo presente, v’è un residuo secondo l’elezione della grazia.
Ma grazia non è più grazia.
Che dunque? Quel che Israele cerca, non l’ha ottenuto; mentre il residuo eletto l’ha ottenuto; e gli altri sono stati indurati, secondo che è scritto: Iddio ha dato loro uno spirito di stordimento, degli occhi per non vedere e degli orecchi per non udire, fino a questo giorno.

Tutti i concorrenti cercavano di vincere il concorso, hanno partecipato ma non tutti hanno ottenuto il posto; mentre il residuo eletto l’ha ottenuto.

Michea 7:18 Qual Dio è come te, che perdoni l’iniquità e passi sopra la trasgressione del residuo della tua eredità? Egli non serba l’ira sua in perpetuo, perché si compiace d’usar misericordia.

Il Signore perdona l’iniquità del residuo del suo popolo, non tutto Israele è Israele.

Sofonia 3:13 Il residuo d’Israele non commetterà iniquità, non dirà menzogne, né si troverà nella lor bocca lingua ingannatrice; poiché essi pascoleranno, si coricheranno, né vi sarà chi li spaventi.

Isaia 46:3-4 Ascoltatemi, o casa di Giacobbe, e voi tutti, residuo della casa d’Israele, voi di cui mi son caricato dal dì che nasceste, che siete stati portati fin dal seno materno!
Fino alla vostra vecchiaia io sarò lo stesso, fino alla vostra canizie io vi porterò; io vi ho fatti, ed io vi sosterrò; sì, vi porterò e vi salverò.

Il Signore si rivolge a tutti, ma non sta parlando di tutti gli uomini, e neanche di tutta la casa d’Israele, quei tutti sono il residuo della casa d’Israele.
Di questi tutti, di questo residuo il Signore parla, questi sono stati scelti e portati fin dal seno materno, questi tutti il Signore li porterà fino alla vecchiaia, questi sono coloro che il Signore ha fatti, sono coloro che Egli sosterrà, che porterà e salverà, solo questi sono gli eletti, il residuo.

Romani 9:27 E Isaia esclama riguardo a Israele: Quand’anche il numero dei figliuoli d’Israele fosse come la rena del mare, il rimanente solo sarà salvato;

Solo il residuo sarà salvato, non sarà salvata la moltitudine che dice: Signore, Signore!
Non saranno salvati i chiamati, non saranno salvati i “cristiani”, saranno salvati solo coloro che fanno parte del residuo, coloro che il Signore ha appartati fin dal seno materno.
I salvati non sono coloro che appartengono a questa o a quella religione che si definisce cristiana.
Giovanni 15:16 Non siete voi che avete scelto me, ma son io che ho scelto voi, e v’ho costituiti perché andiate, e portiate frutto, e il vostro frutto sia permanente; affinché tutto quel che chiederete al Padre nel mio nome, Egli ve lo dia.

Giovanni 17:12 Mentre io ero con loro, io li conservavo nel tuo nome; quelli che tu mi hai dati, li ho anche custoditi, e niuno di loro è perito, tranne il figliuol di perdizione, affinché la Scrittura fosse adempiuta.

Romani 9:22 E che v’è mai da replicare se Dio, volendo mostrare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con molta longanimità de’ vasi d’ira preparati per la perdizione,

Non è il residuo che ha scelto Gesù, ma Gesù che ha scelto il residuo che il Padre Gli ha dato da salvare, Egli doveva salvare tutti coloro che il Padre aveva scelto per essere residuo d’Israele.

Giovanni 15:1-6 Io sono la vera vite, e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non dà frutto, Egli lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo rimonda affinché ne dia di più.
Voi siete già mondi a motivo della parola che v’ho annunziata.
Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppur voi, se non dimorate in me.
Io son la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla.
Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; cotesti tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano.

Gesù è la vera vite, il padre Suo il Vignaiolo; in Cristo Gesù ci sono due tipi di tralci, un tipo di tralcio che non porta frutto, questo tralcio non può rimanere attaccato alla vera vite, proprio il Padre lo toglie via, invece il tralcio che porta frutto viene rimondato affinché ne porti di più.
Il tralcio che non porta frutto è quella parte dei chiamati che non sono eletti, molti i chiamati.

Matteo 22:14 Poiché molti son chiamati, ma pochi eletti.

Solo il residuo dei chiamati sono gli eletti, sono molti i tralci che non danno frutto pur essendo in Cristo, nella vera vite, sono dei tralci parassiti che succhiano la linfa della vera vite ma non portano frutto perché non fanno parte del residuo, sono quei tralci che il Padre non rimonda ma toglie via.
Molti tralci vanno e vengono da molte comunità, sono stati battezzati in acqua e di Spirito Santo che è la linfa della vera vite, leggono la Bibbia, cantano, pregano e fanno tante opere religiose, ma in loro non c’è mai stato e mai ce ne sarà il frutto dello Spirito Santo, quei tralci sono stati tolti dalla vera vite, questo lo ha fatto il Padre fin dalla fondazione del mondo.
Questi tralci non dimorano in Cristo, e pertanto non possono e non vogliono avere comunione con i tralci fruttiferi che dimorano nella vera vite e che sono del continuo rimondati dal Padre loro.
I tralci secchi vorrebbero vedere i tralci fruttiferi secchi come loro, pertanto cercano di spegnere lo Spirito Santo, di impedire la manifestazione dei segni, l’esercizio dei ministeri e dei doni che debbono essere presenti nella vigna del Signore che è la chiesa dell’Iddio vivente.

Isaia 1:8-10 E la figliuola di Sion è rimasta come un frascato in una vigna, come una capanna in un campo di cocomeri, come una città assediata.
Se l’Eterno degli eserciti non ci avesse lasciato un picciol residuo, saremmo come Sodoma, somiglieremmo a Gomorra.
Ascoltate la parola dell’Eterno, o capi di Sodoma! Prestate orecchio alla legge del nostro Dio, o popolo di Gomorra!

Isaia 3:9-15 L’aspetto del loro volto testimonia contr’essi, pubblicano il loro peccato, come Sodoma, e non lo nascondono. Guai all’anima loro! perché procurano a se stessi del male.
Ditelo che il giusto avrà del bene, perch’ei mangerà il frutto delle opere sue!
Guai all’empio! male gl’incoglierà, perché gli sarà reso quel che le sue mani han fatto.
Il mio popolo ha per oppressori dei fanciulli, e delle donne lo signoreggiano. O popolo mio, quei che ti guidano ti sviano, e ti distruggono il sentiero per cui devi passare!
L’Eterno si presenta per discutere la causa, e sta in piè per giudicare i popoli.
L’Eterno entra in giudizio con gli anziani del suo popolo e coi principi d’esso: “Voi siete quelli che avete divorato la vigna! Le spoglie del povero sono nelle vostre case!
Con qual diritto schiacciate voi il mio popolo e pestate la faccia de’ miseri?” dice il Signore, l’Eterno degli eserciti.

Geremia 2:21 Eppure, io t’avevo piantato come una nobile vigna tutta del miglior ceppo; come dunque mi ti sei mutato in rampolli degenerati di una vigna straniera?

La chiesa primitiva era stata piantata dal Signore come una NOBILE VIGNA, il migliore ceppo è Cristo Gesù, i tralci secchi sono i rampolli degenerati della vigna straniera, quella del diavolo.
Certamente il residuo cerca la vigna del Signore, non una vigna straniera.
Oggi ci sono molte vigne, molte viti, molti tralci, esaminiamo il residuo dei tralci e come sono nella vera vite, se anche noi facciamo parte del residuo, cerchiamo la vera Vite e certamente troveremo in Essa il residuo che è salvato in Cristo Gesù il nostro Signore e Salvatore Benedetto in Eterno.
I tralci che non portano frutto saranno per coloro che portano frutto, un intralcio che il Padre nostro toglie via ed allontana dalla Sua Vigna perché non fanno parte del residuo.
Ogni tralcio si riconosce dal frutto, chiediamo al Signore di mondarci e rimondarci del continuo e cerchiamo di avere in noi il frutto che vorremo vedere negli altri.

Apocalisse 12:17 E il dragone si adirò contro la donna e andò a far guerra col rimanente della progenie d’essa, che serba i comandamenti di Dio e ritiene la testimonianza di Gesù.

Apocalisse 19:10 E io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ed egli mi disse: Guardati dal farlo; io sono tuo conservo e de’ tuoi fratelli che serbano la testimonianza di Gesù: adora Iddio! Perché la testimonianza di Gesù; è lo spirito della profezia.

Coloro che hanno la testimonianza di Gesù sono il residuo, quel residuo non è la Babilonia di religioni e dottrine che si dichiarano cristiane.

Luca 12:32 Non temere, o piccola gregge; poiché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno.

1° Pietro 5:2-3 Pascete il gregge di Dio che è fra voi, non forzatamente, ma volonterosamente secondo Dio; non per un vil guadagno, ma di buon animo; e non come signoreggiando quelli che vi son toccati in sorte, ma essendo gli esempi del gregge.

Dio ha un gregge, non delle gregge, è piaciuto al Padre nostro di darci il regno, tutte le pecore del gregge del Signore sono quel residuo che il Signore ha scelto fra la moltitudine dei capri.

Atti 20:28 Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, la quale egli ha acquistata col proprio sangue.

Pace del Signore
F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/il-residuo/