Feb 13

Meditare

meditazione s. f. 1 Profonda riflessione della mente: stare in -m. 2 Considerazione attenta e accurata: essere oggetto di -m.

La meditazione, oggi non trova molto spazio nella vita moderna che non lascia tempo all’uomo.
La mente dell’uomo è presa da tante cose utili ed inutili, pertanto non trova spazio e tempo per meditare, per considerare attentamente ed accuratamente se stessi, il mondo che circonda l’uomo e le opere di Dio che sovrastano l’Universo visibile ed invisibile.
La vita frenetica che l’uomo vive nel presente secolo ha defraudato l’uomo della riflessione, per riflettere profondamente bisogna trovare il tempo per fermarsi.
L’uomo cerca di ritagliarsi del tempo per rilassarsi dinanzi al televisore, del tempo per le ferie, del tempo per gli hobby, del tempo per i fine settimana, tempo per passeggiare e guardare le vetrine, tempo per chiacchierare e parlare di cose vane, tempo di criticare, per queste cose ed altre simili, il tempo lo trova, ma il tempo per esaminare se stesso e meditare la Parola del Signore lo trova?
Per molti la meditazione della Parola del Signore è una perdita di tempo, per non parlare della preghiera che sembra essere fuori moda anche in mezzo a coloro che si dichiarano cristiani.
Non c’è tempo per Dio, per meditare la Sua Parola, per pregare; ma c’è tempo per molte altre cose.
Gesù disse che l’uomo non vivrà di solo pane, ma di ogni Parola che esce dalla bocca del Signore.
Meditare la Parola del Signore, non fa altro che cibare il nostro spirito e renderlo sano e forte.
Tutti gli uomini cercano di trovare il tempo per mangiare ed il tempo di dormire, ma non tutti trovano il tempo per meditare la Parola del Signore e per pregare.

Genesi 24:63 Isacco era uscito, sul far della sera, per meditare nella campagna; e, alzati gli occhi, guardò, ed ecco venir de’ cammelli.

Salmi 27:4 Una cosa ho chiesto all’Eterno, e quella ricerco: ch’io dimori nella casa dell’Eterno tutti i giorni della mia vita, per mirare la bellezza dell’Eterno e meditare nel suo tempio.

Salmi 119:148 Gli occhi miei prevengono le vigilie della notte, per meditare la tua parola.

Salmo 1:1-3 Beato l’uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via de’ peccatori, né si siede sul banco degli schernitori; ma il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e su quella legge medita giorno e notte.
Egli sarà come un albero piantato presso a rivi d’acqua, il quale dà il suo frutto nella sua stagione, e la cui fronda non appassisce; e tutto quello che fa, prospererà.

Salmi 119:23 Anche quando i principi siedono e parlano contro di me, il tuo servitore medita i tuoi statuti.

Perdeva tempo Isacco? Perdeva tempo il salmista? Perde tempo chi medita giorno e notte?
Se abbiamo veramente messo al primo posto la prosperità della nostra vita spirituale, certamente metteremo al primo posto il modo ed il tempo per ricevere il cibo della Parola del Signore.
Dobbiamo cibarci individualmente, non può mangiare un altro al posto nostro.
Chiediamoci onestamente se abbiamo veramente messo al primo posto il Signore e la Sua Parola, per fare questo dobbiamo meditare su tutta la nostra condotta di vita cristiana.

Pace del Signore
f.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/meditare/