Giu 13

UN TEOLOGO MI HA “RIVELATO”

immagineMentre approfondivo “Stromati, note di vera filosofia” un interessante testo di Clemente Alessandrino, noto teologo cristiano del III secolo fui colpito dalla stima e dalla riverenza che il grande Padre della Chiesa portava per la filosofia greca. Il platonismo e la filosofia ellenica in generale erano considerati come uno strumento positivo e valido per conoscere la verità. La S. Teologia e la filosofia erano considerate in modo allegorico come due personaggi della Genesi. Sara ed Agar (St. I/5,32). Sara, prima moglie legittima di Abramo, è il simbolo della Teologia e Agar, serva di Sara che unendosi con il Patriarca gli aveva dato una discendenza, è simbolo della filosofia.

UN TEOLOGO AFFERMA CHE LA FILOSOFIA FA CONOSCERE LA VERITA’????

UN TEOLOGO AFFERMA CHE IL TEOLOGO PUO’ ESSERE UN ATEO INFEDELE…

IL DOTTORE PAOLO AFFERMA:

COLOSSESI 2: 8 Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo; 9 perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità;

CHI HA RAGIONE? LA RAGIONE DELL’UOMO O QUELLA DI DIO?

AVEVO PUBBLICATO: UL’UMANA TEOLOGIA….E’ LA PEGGIORE DOTTRINA CHE CI SIA

UN TEOLOGO MI HA “RIVELATO”…COSA E’ LA TEOLOGIA

 mi ha detto:

La teologia è una “scienza” che si propone di pervenire alla conoscenza razionale di Dio attraverso la “rivelazione” contenuta nelle sacre scritture. La teologia biblica è la stessa cosa; basata sullo studio (anche filologico) della Bibbia. Non va confusa con la fede, o con lo scrivere di argomenti di fede. Anche un ateo può essere un buon teologo. La teologia può prescindere dalla fede. Mentre la fede non può ignorare la teologia; se la ignora è una fede mancante dell’essenziale. Dire che la teologia è la peggiore delle dottrine, significa offondere i teologi.
HO RISPOSTO: , ho detto quella umana, infatti esistono molte correnti teologiche che portano a modi di credere diversi e dottrine diverse…vedi la dottrina della predestinazione….quella della trinita’….quella dei farisei….quella dei sadducei….la Dottrina di Cristo è secondo pietà e porta l’uomo al ravvedimento.
Le dottrine degli uomini parlano di Gesù, ma non portano l’uomo a parlare con Gesù, pertanto sono precetti e dottrine di uomini, le quali non possono togliere il cuore di pietra, e mettere un cuore di carne ripieno dello Spirito di Dio, ma danno una parvenza di spiritualità, ma sono prive della Pottenza di Dio.
I testimoni di Cristo debbono essere ripieni della Potenza di Dio, e debbono avere il frutto dello Spirito Santo, ed essere rivestiti della completa armatura di Dio. La teologia umana non ha e non porta a questo, ma fa credere a molti che la religiosità sterile sia gradita a Dio.
I veri adoratori, sono coloro che adorano Dio in Spirito e Verita.
Saulo ai piedi di Gamaliele era un bravo teologo e perseguitava Cristo ed i cristiani….Paolo, ai piedi di Cristo era una apostolo e dottore costituito da Cristo ed era perseguitato dai teologi..
NON OFFENDO I TEOLOGI COSTITUITI DA DIO, NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO, MA ESPORRE IL MIO PENSIERO, COME TU HAI ESPOSTO IL TUO.
 POTRA’ UN TEOLOGO ATEO AVERE LA RIVELAZIONE DELLE SACRE SCRITTURE? POTRA’ UN SAVIO ED UN INTENDENTE CAPIRE QUELLO CHE IL SIGNORE GLI NASCONDE E LO RIVELA AI PICCOLI FANCIULLI….POTRA’ UN SAVIO TEOLOGO AVERE SAPIENZA SE NON HA VERO TIMORE DI DIO E NON CREDE NEANCHE ALLA SUA ESISTENZA? ANCHE I DEMONI…CREDONO IN DIO, TREMANO…MA NON GLI UBBIDISCONO…NON SONO “ATEI”…HANNO LA RIVELAZIONE DI DIO? IL TEOLOGO CERCA LA PAROLA RIVELATA?
MI HA DETTO:

Caro Eliseo, sul piano della fede hai ragione; è come tu dici. Ma la fede non è scienza. La Teologia (lo studio teologico) non è una espressione della fede, né tanto meno si può ammettere che un teologo debba essere ispirato dallo spirito di Dio o dalla fede personale. Anzi quanto meno è condizionato dai preconcetti di fede, tanto più può essere obiettivo nel condurre il suo studio. La teologia è una “sienza”, come tale è umana; scrivo il termine tra virgolette perché non è propriamente una scienza esatta, ma un metodo di studio che comunque presuppone “strumenti” scientifici. Chi studia le Scritture è l’uomo, il quale DEVE comprendere e giudicare secondo razionalità. In sostanza ribadisco quanto ho già detto.
HO RISPOSTO:

LE MIE RIFLESSIONI AD ALTA VOCE, SONO SOLO SUL PIANO DELLA FEDE E SULLA PAROLA RIVELATA.
PAOLO DOPO LA CONVERSIONE, ERA UN TEOLOGO ISPIRATO DA DIO, E FA UN PARAGONE FRA L’ECCELLENTE RIVELAZIONE DI DIO, E QUELLO CHE AVEVA APPRESO AI PIEDI DI GAMALIELE.
CHE BEN VENGANO I TEOLOGI COME PAOLO, MA NON QUELLI COME SAULO DA TARSO….
CREDO FERMAMENTE CHE IL MINISTERIO DI DOTTORATO E TUTTI GLI ALTRI LI DIA SOLO IL SIGNORE CRISTO GESU’, COSI’ COME AFFERMA PAOLO IN EFESINI 4:11 UN CARO ABBRACCIO MIO CARO
MI HA DETTO: Nessuno di noi è “Paolo”; e l’apostolo Paolo non era un teologo come i teologi di oggi. Le due cose non sono paragonabili. Ti abbraccio.
HO RISPOSTO: HAI DETTO

Caro Eliseo, sul piano della fede hai ragione; è come tu dici. Ma la fede non è scienza. La Teologia (lo studio teologico) non è una espressione della fede, né tanto meno si può ammettere che un teologo debba essere ispirato dallo spirito di Dio o dalla fede personale. Anzi quanto meno è condizionato dai preconcetti di fede, tanto più può essere obiettivo nel condurre il suo studio.
QUANTO SCRITTO  MI HA FATTO COMPRENDERE MEGLIO COSA E’ LA TEOLOGIA, SPECIE SE QUESTA SPIEGAZIONE VIENE DA UN TEOLOGO, DA UNA PERSONA COLTA E CORRETTA, COME IL CARO MATTEO CHE MI HA TENUTO IN BRACCIO QUANDO ERO FANCIULLO.
MI SORGE UNA DOMANDA: SE LA TEOLOGIA PUO’ ESSERE DISGIUNTA DALLA FEDE, A COSA SERVE?
STA SCRITTO CHE SENZA LA FEDE, E’ IMPOSSIBILE PIACERE A DIO…
IL FONDAMENTO E LA DOTTRINA E’ ELABORATO DAI TEOLOGI, I CREDENTI CREDONO NELLA DOTTRINA DA LORO ELABORATA, E LA DOTTRINA FORMA LA LORO FEDE, FEDE NELLE DOTTRINE DI UOMINI CHE POTREBBERO NON AVERE VERA FEDE, MA CHE HANNO FEDE NELLA LORO SCIENZA, E CHE LI PORTA A CONCLUSIONI DIVERSE. IL TEOLOGO CHE HA ELABORATO IL CONCETTO TRINITARIO, INDURRA’ AD AVERE FEDE IN UN DIO TRINO….QUESTO VALE ANCHE PER GLI UNITARI….ED ALTRI FILONI TEOLOGICI.
L’UOMO SENZA FEDE PUO’ ESSERE OBIETTIVO E CONOSCERE LE COSE DI DIO?
LA FILOSOFIA E LA TEOLOGIA UMANA, HANNO CONIATO LE DOTTRINE DEL PRESENTE “CRISTIANESIMO”, A CHE SERVONO? GENERANO FEDE IN DIO, O FEDE NEGLI UOMINI? MALEDETTO L’UOMO CHE CONFIDA NELL’UOMO…BENEDETTO L’UOMO CHE CONFIDA NEL SIGNORE….GEREMIA 17
  • UNA DOTTRINA CONIATA DA UN TEOLOGO CHE NON HA FEDE, POTREBBE ESSERE UNA DOTTRINA DI DEMONI? CHI SONO COLORO CHE PROPONGONO LE LORO DOTTRINE? NON SONO I TEOLOGI?

    30 minuti fa ·
  • Eliseo BonannoCHI SONO COLORO CHE HANNO CONIATO LE DOTTRINE DELLA CHIESA E DELLE CHIESE?

    30 minuti fa ·
  • Eliseo Bonanno IL VERO TEOLOGO, NON E’ COLUI CHE PARLA DI DIO, MA COLUI CHE E’ STATO COSTITUITO DOTTORE DAL SIGNORE E DA LUI E’ AMMAESTRATO E PARLA CON DIO E LO ADORA IN SPIRITO E VERITA’…
    CARO MATTEO, TI STIMO E TI ABBRACCIO CERAMENTE E TI RINGRAZIO PER AVERMI SPIEGATO COSA E’ VERAMENTE LA TEOLOGIA, E CHE SI PUO’ ESSERE TEOLOGI PUR ESSENDO ATEI O SENZA AVERE LA FEDE.

ABBIAMO COSI’ CHIUSA LA NOSTRA AMICHEVOLE DISCUSSIONE.

COSA NE PENSATE MIEI  CARI FRATELLI? SERVE LA TEOLOGIA UMANA?

 

PACE DEL SIGNORE  FR. ELISEO

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/un-teologo-mi-ha-rivelato/