Feb 15

Gli Spiriti immondi del mondo

LA Parola del Signore ci dice chiaramente che abbiamo un combattimento contro gli spiriti immondi, un combattimento che non è contro carne e sangue.

Efesini 6:12 Poiché il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono ne’ luoghi celesti.

Naturalmente per combattere un nemico è necessario individuarlo, conoscere le sue strategie e la sua forza; bisogna anche conoscere il modo ed il luogo del suo dominio per poterlo combattere.

Efesini 6:11 Rivestitevi della completa armatura di Dio, onde possiate star saldi contro le insidie del diavolo.

L’avversario nostro non combatte “lealmente” ma astutamente pone delle insidie, delle trappole che potrebbero trarci in inganno e vincere così qualche battaglia, ma certamente non la guerra.
Come figli di Dio, ed esercito terrestre di Signore Iddio, dovremo onorare il nostro Capo essendo rivestiti della completa armatura di Dio.
Un’armatura parziale non ci permette di stare saldi contro le insidie del diavolo.

2° Corinti 11:13-15 Poiché cotesti tali sono dei falsi apostoli, degli operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo.
E non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce.
Non è dunque gran che se anche i suoi ministri si travestono da ministri di giustizia; la fine loro sarà secondo le loro opere.

La chiesa di Corinto era stata ingannata da falsi apostoli che si erano travestiti da apostoli di Cristo.

Marco 13:5 E Gesù prese a dir loro: Guardate che nessuno vi seduca! Molti verranno sotto il mio nome, dicendo: Son io; e ne sedurranno molti.

Sia Gesù che l’apostolo Paolo ci mettono in guardia del pericolo di essere sedotti, la seduzione più insidiosa è nel “cristianesimo” stesso, molti si presenteranno come apostoli (mandati) di Cristo e verranno sotto il Suo Nome per sedurre, e ne sedurranno molti.

Matteo 24:23-24 Allora, se alcuno vi dice: “Il Cristo eccolo qui, eccolo là”, non lo credete; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno gran segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.

L’insidia più pericolosa si annida in seno al “cristianesimo” che esalta i segni ed i prodigi da sedurre. Certamente, il vedere segni e prodigi bugiardi, seduce coloro che non conoscono la Verità.

2° Tessal. 2:9-11 La venuta di quell’empio avrà luogo, per l’azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi; e con ogni sorta d’inganno d’iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all’amor della verità per esser salvati.
E perciò Iddio manda loro efficacia d’errore onde credano alla menzogna.

La piena manifestazione dell’anticristo sarà caratterizzata da opere potenti, segni e prodigi bugiardi, queste insidie sedurranno quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore alla verità.

I Giovanni 2:18 Figlioletti, è l’ultima ora; e come avete udito che l’anticristo deve venire, fin da ora sono sorti molti anticristi; onde conosciamo che è l’ultima ora.

I Giovanni 2:22 Chi è il mendace se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Esso è l’anticristo, che nega il Padre e il Figliuolo.

I Giovanni 4:3 e ogni spirito che non confessa Gesù, non è da Dio; e quello è lo spirito dell’anticristo, del quale avete udito che deve venire; ed ora è già nel mondo.

II Giovanni 1:7 Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo i quali non confessano Gesù Cristo esser venuto in carne. Quello è il seduttore e l’anticristo.

Matteo 7:20-23 Voi li riconoscerete dunque dai loro frutti.
Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è ne’ cieli.
Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiam noi profetizzato in nome tuo, e in nome tuo cacciato demonî, e fatte in nome tuo molte opere potenti?
E allora dichiarerò loro: Io non vi conobbi mai; dipartitevi da me, voi tutti operatori d’iniquità.

Gesù dichiara che la carta d’identità del vero credente non sono i segni ed i prodigi,ma il frutto.
Naturalmente vedere qualcuno che caccia i demoni nel nome di Gesù, che profetizza nel nome di Gesù, che fa opere potenti nel nome di Gesù, può sembrare un apostolo di Cristo e non un operatore d’iniquità che non ha mai conosciuto il Signore.
Il Signore ci dice di guadare i loro frutti, non le loro opere potenti che sono strumenti di seduzione.

Galati 5:22 Il frutto dello Spirito, invece, è amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità, bontà, fedeltà, dolcezza, temperanza.

Giacomo 4:7 Iddio resiste ai superbi e dà grazia agli umili. Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi.

Matteo 11:29 Prendete su voi il mio giogo ed imparate da me, perch’io son mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre;

Colossesi 3:12 Vestitevi dunque, come eletti di Dio, santi ed amati, di tenera compassione, di benignità, di umiltà, di dolcezza, di longanimità.

Matteo 3:7-8 Ma vedendo egli molti dei Farisei e dei Sadducei venire al suo battesimo, disse loro: Razza di vipere, chi v’ha insegnato a fuggir dall’ira a venire?
Fate dunque de’ frutti degni del ravvedimento.

Matteo 10:7-11 E andando, predicate e dite: Il regno de’ cieli è vicino.
Sanate gl’infermi, risuscitate i morti, mondate i lebbrosi, cacciate i demonî; gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
Non fate provvisione né d’oro, né d’argento, né di rame nelle vostre cinture, né di sacca da viaggio, né di due tuniche, né di calzari, né di bastone, perché l’operaio è degno del suo nutrimento.
Or in qualunque città o villaggio sarete entrati, informatevi chi sia ivi degno, e dimorate da lui finché partiate.
umile agg. (superl. umilissimo , poet. umillimo ) 1 Poco elevato, quanto a grado sociale: umili origini. 2 (est.) Povero, modesto, dimesso: un’umile casetta | (est.) Meschino, misero, vile: i lavori più umili. 3 Che è pienamente consapevole dei propri limiti e non si inorgoglisce per le proprie qualità o per i successi che consegue: un eroe -u; essere umile di cuore; SIN. Modesto; 4 Che riconosce e accetta l’autorità o la supremazia altrui: essere umile coi superiori. 5 Che mostra umiltà, che è improntato a umiltà: atteggiamento -u. ETIMOLOGIA: dal lat. humilis, propr. ‘basso’, da humus ‘terra, suolo’.

Il Signore Cristo Gesù ha dato mandato ad i suoi apostoli di predicare il Regno dei Cieli, ed accompagnare la predicazione con i segni. Questo ministerio itinerante doveva essere gratuito e il servo di Dio doveva vivere per fede ed albergare in casa di credenti, non doveva portarsi ricchezze e non doveva cercare ricchezze, non doveva pianificare il proprio viaggio ma lo Spirito Santo.

Atti 16:7-10 e giunti sui confini della Misia, tentarono d’andare in Bitinia; ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro; e passata la Misia, discesero in Troas.
E Paolo ebbe di notte una visione: Un uomo macedone gli stava dinanzi, e lo pregava dicendo: Passa in Macedonia e soccorrici.
E com’egli ebbe avuta quella visione, cercammo subito di partire per la Macedonia, tenendo per certo che Dio ci avea chiamati là, ad annunziar loro l’Evangelo.

Oggi assistiamo ad uno strano fenomeno: le chiese cristiane ( evangeliche ) che dicono di credere nella potenza dello Spirito Santo, nelle guarigioni miracolose, nell’autorità di sgridare i demoni, nei segni che accompagneranno coloro che hanno creduto, nei doni dello Spirito Santo, nei ministeri dati dal Signore Cristo Gesù ed in tutta la Sacra Parola di Dio, proprio queste chiese fanno lunghi “pellegrinaggi” per raggiungere dei “sommi apostoli” telepredicatori di guarigioni e di cadute.
Imbonitori che consigliano di versare una somma di 560 Euro per ricevere una boccettina di olio di Gerusalemme, oppure un crocetta o altri feticci come faceva Vanna Marchi e Company.
Dovremo chiederci: come mai molti che frequentano le varie comunità devono fare lunghi pellegrinaggi come coloro che non adorano il Signore in Spirito e verità.
Questi sommi apostoli vanno in giro con l’aereo personale, ostentano lusso e ricchezza ed anelli di diamante al dito, albergano nei più lussuosi alberghi ed hanno al seguito molte persone lautamente stipendiate, a loro possono arrivare solo coloro che possono permettersi le spese di viaggio, soggiorno e le cospicue offerte che rimpinguano le casse dell’organizzazione.
Trasmissioni televisive che presentano uomini muscolosi che rompono i mattoni a testate nel nome di Gesù, coppie che siedono su dei “troni” in locali di lusso e che pregano su una montagna di lettere e tutti mandano in sovrimpressione numeri di conti correnti.
La Parola ci dice che il Regno di Dio è dentro di noi, che tutti coloro che hanno creduto possono cacciare i demoni nel nome di Gesù e possono imporre le mani agli infermi, che gli anziani della chiesa possono ungere d’olio gli infermi…tutto questo dobbiamo realizzarlo nelle nostre radunanze e non correre a destra e sinistra cercando i segni ed i prodigi che possono anche essere bugiardi.
Possiamo vedere il frutto dei ministri che governano la chiesa locale, ma difficilmente potremo esaminare attentamente il frutto di coloro che vogliono sedurci con il loro spettacolo che nel migliore dei casi suggestiona e seduce coloro che non hanno aperto il cuore alla verità.
Chi ha conosciuto la Verità ha conosciuto Cristo Gesù non si lascia ingannare da coloro che invitano le anime a piantare un seme di 1000 Euro per poi raccogliere il frutto di quel seme.
Molti spiriti seduttori e molte dottrine di demoni stanno cercando (se fosse possibile) di sedurre anche gli eletti; grazie a Dio solo quelli che non hanno aperto il cuore alla verità per essere salvati subiscono la seduzione, ed il Signore stesso manda loro efficacia d’errore affinché credano alla menzogna. Molti i chiamati, pochi gli eletti, molti rimangono sedotti, pochi scampano alla seduzione perché il Signore da loro efficacia di Verità affinché credano in Essa che è Cristo Gesù.
Il Signore ci ha raccomandato: guardate che nessuno vi seduca, questo significa chiaramente che tutti i discepoli del Signore corrono il rischio di essere sedotti.
Il Signore ha detto che siamo noi che dobbiamo guardarci dai seduttori, altresì ci esorta ad essere prudenti come i serpenti e semplici come le colombe, la prudenza ci deve portare ad esaminare ogni cosa, a non essere disavveduti ed esaminare la Parola del Signore e non lasciarsi incantare dagli spettacoli nei quali il Signore non è il protagonista anche se il Suo Santo Nome viene nominato.
Molti diranno: abbiamo predicato nelle piazze, negli stadi, abbiamo fatto mega-raduni, abbiamo usato tutti i mezzi della modernità, abbiamo raccolto decime, offerte e soldi a vario titolo e con svariati mezzi per organizzare le nostre “crociate evangelistiche”, abbiamo venduto letteratura cristiana, quadri, quadretti, oggettistica varia, magliette comprate al mercatino: tre al prezzo di cinque Euro, abbiamo scritto al computer: Gesù ti ama, e li abbiamo vendute 15 Euro l’una, abbiamo inciso CD e li abbiamo venduti il 1000% in più del costo sostenuto, abbiamo cacciato i demoni, abbiamo fatto segni e prodigi nel Tuo Nome…..abbiamo…abbiamo…..predicato le guarigioni, la Tua potenza ha sbattuto la gente a terra……

Luca 13:26 Allora comincerete a dire: Noi abbiam mangiato e bevuto in tua presenza, e tu hai insegnato nelle nostre piazze!
Ed egli dirà: Io vi dico che non so d’onde voi siate; dipartitevi da me voi tutti operatori d’iniquità.

Molti stanno mangiando e bevendo, cosa stanno mangiando e bevendo? Chi sta pagando loro questi lauti pasti? È il Signore che li sta pasturando? Attestano che sono stati ammaestrati dal Signore, ma Egli dirà loro: Io vi dico che non so d’onde voi siate; dipartitevi da me voi tutti operatori d’iniquità.
Molti pensano che vedere qualcuno che caccia i “demoni” ed opera segni e prodigi è una garanzia di spiritualità, la Bibbia ci dice di no, ci dice che esistono segni e prodigi bugiardi.
Gli operatori d’iniquità non verranno mai sotto il none di colui che li manda, si vestiranno di angeli di luce, cercheranno di apparire come apostoli di Cristo, pertanto non sarà quello che appare a dimostrare chi loro sono, solo i loro frutti ci permetteranno di capire che razza di apostoli sono.
Un lupo si può travestire facilmente da pecora, ne uccide una e indossa il vello della pecora, fisicamente ha un corpo simile, può imparare a belare per ingannare le altre pecore, ma una cosa non può mai fare: il latte di pecora. Quel frutto non può essere imitato e pertanto chi esamina il latte si renderà conto, naturalmente solo coloro che hanno gustato il “latte” puro della Pecora che è andata allo scannatoio.
Il diavolo ed i suoi demoni sono molto astuti e cercano di sedurre anche gli eletti, gli eletti prima o dopo comprenderanno le astuzie del loro nemico e non si lasceranno sedurre.
Lo spirito dell’anticristo è all’opera, anche lo Spirito di Cristo è all’opera e ci mette in guardia verso coloro che predicano un evangelo diverso da quello che predicava il Signore ed i suoi apostoli.
L’evangelo secondo Giuda Iscariota era l’evangelo dell’inganno, evangelo della sua prosperità e del suo egoismo che lo portò a vendersi Gesù per trenta danari, egli era un ladro.
Oggi molti hanno aumentato il prezzo; 30, 300, 3000, 30000, 300000, 3000000….dollari, euro…..

Tito 1:7 Poiché il vescovo bisogna che sia irreprensibile, come economo di Dio; non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non manesco, non cupido di disonesto guadagno.

I Timoteo 6:5 acerbe discussioni d’uomini corrotti di mente e privati della verità, i quali stimano la pietà esser fonte di guadagno.
Pace del Signore

F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/gli-spiriti-immondi-del-mondo/