“GUARDATEVI…CHE NESSUNO VI SEDUCA…”(MATTEO 24:4) di Favaro Daniele…
PROMISE UN RITORNO E UN ACCOGLIERE, MA LE CHIESE HANNO CON TIMORE E RIVERENZA A LUI CHIESTO LUCE? LE CHIESE SICURAMENTE NO, SUPPONGONO DI SAPERE MA NON SANNO. LA CHIESA, IN OGNI TEMPO DA ALLORA L’HA FATTO E NOI SIAMO CHIESE O LA SUA CHIESA. UNA SPOSA TIMOROSA E INNAMORATA DEL MARITO, LO ASPETTA E CHIEDE DI CONTINUO IL SUO RITORNO, UNA SPOSA POCO TIMOROSA E SOLO INVAGHITA DEL MARITO, SA CHE PRIMA O POI TORNERÀ MA INTANTO FA LA PADRONA DI CASA, SONNECCHIA E NON SI PREPARA VERAMENTE AL RITORNO.
LE CHIESE DIVIDONO, CREANO BARRICATE, FANNO LA GUERRA, “IO SONO DI CEFA, IO DI APOLLO, IO DI PAOLO”. LA CHIESA INVECE LA EDIFICA CRISTO, NON GLI UOMINI CON SIGLE E NOMI ALTISONANTI.
“E QUANDO SARÒ ANDATO, E VI AVRÒ PREPARATO IL LUOGO, VERRÒ DI NUOVO, E VI ACCOGLIERÒ PRESSO DI ME, COSÌ CHÈ DOVE IO SONO, SIATE ANCHE VOI.” (GIOVANNI 14:3)
QUESTO VERSO TRASUDA AMORE VERO, FEDELE E INTENSO, “L’AMORE” PER NOI, TE E ME, COME UNO SPOSO INNAMORATO PREPARA IL NIDO D’AMORE, NEL CIELO, DOVE MAI PIÙ SARÀ SMOSSO, PER STARE ASSIEME; CHE GRAN DIO, CHE AMORE, CHE VOLONTÀ DI STARE CON NOI, PER SEMPRE, IL VERO AMORE LO CERCHIAMO IN TERRA, DELUDE E ANCHE QUANDO NON DELUDE È LIMITATO, IL SUO È PER SEMPRE, CONCETTO ASTRATTO PER L’UOMO NATURALE, MA NON PER I FIGLI DI DIO, CHE LO CERCANO DAL CONTINUO, IL VUOTO DENTRO NOI E QUEL VUOTO GENERATO DALLA SUA MANCANZA, MENTRE NOI PENSIAMO ERRANDO CHE IL MONDO E LE COSE DEL MONDO POSSANO RIEMPIRE. ABRAMO CERCAVA CON FEDE, CIÒ CHE NON POTEVA TROVARE IN TERRA PER QUESTO RIMANEVA NELLA CONDIZIONE DI PELLEGRINO, DI STRANIERO E NOI CI SENTIAMO PELLEGRINI? O CI ACCONTENTIAMO? IL PELLEGRINO ERRA STANCO PER LANDE DESOLATE, SOFFRE MOLTO, LUI VEDE CON GLI OCCHI DELLO SPIRITO QUEL RIFUGIO, QUELL’ALTA VOCAZIONE, ANCHE IN MEZZO AL MONDO, IN MEZZO ALLE MASSE NON CERCA ED ANELA ALTRO CHE QUEL RIFUGIO, PREPARATO. LA CERTEZZA DI QUESTE PROMESSE È SOLO FRUTTO DELLA GRAZIA. MA QUEL POSTO CHE ANDÒ A PREPARARE COS’È? DOV’È? ABRAMO LO CERCAVA DAL CONTINUO, MA NON LO TROVAVA, NOI COSA PENSIAMO?
MOLTE TEORIE…, MA SAPERE CHE C’È, CHE CE L’HA PREPARATO NON BASTA? DOBBIAMO SEMPRE INDAGARE, E LA FEDE? ACCONTENTIAMOCI DI SAPERE CHE SARÀ MIGLIORE DI OGNI ASPETTATIVA ED IMMAGINAZIONE, MA SOPRATTUTTO SARÀ UN EREDITA INCORRUTTIBILE, IMMACOLATA, CHE NON PUÒ SCADERE COME CI DICE L’APOSTOLO PIETRO.
GLI APOSTOLI, ANCORA AGNELLI, CHIEDONO A GESÙ QUANDO AVVERRÀ, QUALE SARÀ IL SEGNO? QUALE SARÀ LA FINE DEL MONDO? (MATTEO 4) CHE IMPAZIENZA, MA ERA AMORE O SOLO CURIOSITÀ, L’AVERE L’ESCLUSIVA? NON SIAMO NOI GIUDICI DI NESSUNO, MA GESÙ PER TUTTA RISPOSTA LI AMMONISCE:
“..GUARDATEVI, CHE NESSUNO VI SEDUCA…” QUALSIASI LINGUAGGIO O ASPETTO ABBIA QUEL NESSUNO, STATE ATTENTI, MANTENETE LO STATO D’ALLERTA, SIATE VIGILI, SIATE SVEGLI NON SONNACCHIOSI, MOLTI CI PROVERANNO, E SOLO LA VERA CHIESA DI CRISTO COMPRENDE, ACCETTA ED OPERA DI CONSEGUENZA.
TUTTI COLORO CHE SI REPUTANO CRISTIANI, LEGGONO MOLTO MA METABOLIZZANO POCO, SI INNAMORANO DELLA LETTERA, E CREDONO CHE SIA TUTTO LÀ! MA LO SPIRITO CI INSEGNA CHE QUELLA È SOLO UNA TRACCIA DELLA VERA LUCE, LA SUA…
UDIAMO MA NON ASCOLTIAMO, SIAMO INFORMATI MA NON CONSIDERIAMO, NON SI PUÒ ESTRARNE UN SUCCO. UNA TERAPIA GIUSTA, ACCURATA E ATTENTA AI MALATI SALVA LA VITA, MA MOLTE DELLE MEDICINE NON USATA CORRETTAMENTE LO UCCIDONO. IL NUOVO TESTAMENTO CITA IL VECCHIO, MA CON SOBRIETÀ, SENZA GUIDA DELLO SPIRITO PUÒ DIVENTARE PIETRA D’INCIAMPO. GESÙ STESSO, AFFERMANDO CHE LE SCRITTURE PARLAVANO DI LUI, NON SI DILUNGA, NON DÀ CATECHISMI, MA CI FA VEDERE TUTTO NELLE SUE GRANDI LINEE.
LA PREDICAZIONE EVANGELICA DEVE ESSERE SEMPLICE, DIRETTA, PRECISA SENZA LA ZAVORRA CON CUI TROPPO SPESSO LA INFARCIAMO, VERSETTI MNEMONICI MAGARI FUORI LUOGO, DISTRUTTIVI IN QUEL CONTESTO O SEMPLICEMENTE NON EDIFICANTI, CONFONDENDO LE MENTI IMPREPARATE, NON ILLUMINATE. PER PASCERE AGNELLI CI VUOLE IL GIUSTO ALIMENTO, NON DOBBIAMO ABBAGLIARE INDICANDO COL DITO IL CIELO, PERCHÉ GLI AGNELLI GUARDERANNO SOLO IL DITO E NON CRISTO E SPROFONDERANNO NELLE ACQUE COME PIETRO QUANDO DISTOLSE LO SGUARDO DA GESÙ.
“CERCHIAMO DI RESTARE SCONOSCIUTI NOI PER ESALTARE SEMPRE E SOLO GESÙ CRISTO…”
PREGHIAMO E VIGILIAMO MOLTE LE COSE E LE PERSONE CHE SEMBRANO E NON SONO, MOLTI I LACCI E LE TRAPPOLE, MA GESÙ CI METTE IN GUARDIA GIÀ DA ALLORA, MA NON HA SMESSO NEANCHE OGGI. VAGLIATE GLI SPIRITI, DISCERNETE CON LO SPIRITO SANTO, BADATE DI SENTIRE E VEDERE GESÙ IN CARNE COL CUORE, NON UN QUALSIASI NESSUNO, MAGARI BELLO E INVITANTE MA FALSO. BEN RICORDANDO CHE ANCHE GLI ELETTI SONO IN PERICOLO E SAREBBERO INGANNATI, SE IL SIGNORE STESSO NON LI PROTEGGESSE.
CHE AMORE HA IL BUON PASTORE PER I SUOI AGNELLI E LE SUE PECORE, LORO CHIEDONO, SONO CURIOSI, NON SI CURANO DEGLI OCCHI FAMELICI E MICIDIALI CHE LI OSSERVANO DAL BUIO, LUI IL PASTORE LI VEDE, LI SENTE ED È PRESO DAL DOLORE, NON PER SE, LUI HA GIÀ VINTO, MA PER LE SUE PECORE E I SUOI AGNELLI CHE ANCORA NON DISCERNONO GLI INGANNI CAMUFFATI E SOTTILI CHE LI ATTENDONO. MA LUI SA PREVEDERE, PROVVEDERE E CI AVVERTE:
“GUARDATEVI CHE NESSUNO VI SEDUCA…”
FAVARO DANIELE…