Feb 16

La Creazione brama e geme

Romani 8:19-23 Poiché la creazione con brama intensa aspetta la manifestazione dei figliuoli di Dio;
perché la creazione è stata sottoposta alla vanità, non di sua propria volontà, ma a cagion di colui che ve l’ha sottoposta,
non senza speranza però che la creazione stessa sarà anch’ella liberata dalla servitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figliuoli di Dio.
Poiché sappiamo che fino ad ora tutta la creazione geme insieme ed è in travaglio;
non solo essa, ma anche noi, che abbiamo le primizie dello Spirito, anche noi stessi gemiamo in noi medesimi, aspettando l’adozione, la redenzione del nostro corpo.

L’apostolo Paolo ci rivela una grande verità: la creazione con brama intensa aspetta la manifestazione dei figli di Dio. Tutta la creazione terrestre dell’Unico Dio Creatore è stata sottoposta a vanità, non è stata una sua scelta, ma è stata la conseguenza della caduta di Adamo. L’uomo era stato posto al centro della creazione di Dio, egli era stato costituito signore e guardiano.

Genesi 1:26 Poi Dio disse: ‘Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sul bestiame e su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra’

Genesi 2:15 L’Eterno Iddio prese dunque l’uomo e lo pose nel giardino d’Eden perché lo lavorasse e lo custodisse.

La creazione terrestre, ogni forma di vita animale e vegetale era sottoposta all’uomo. Dopo il peccato dell’uomo le cose cambiarono, la terra produsse spine e triboli ed animali impuri che non erano creazione di Dio, ma il prodotto della conseguenza del peccato.
Tutto ciò che Dio ha creato è buono e puro, è stato creato incorrotto ma non incorruttibile. Il peccato produsse corruzione nell’uomo ed egli divenne mortale. Egli divenne schiavo dell’uomo del peccato, e non fece altro che perdere il dominio sulla creazione. Anche la creazione divenne schiava e dominata da colui che aveva strappato dalle mani di Adamo il frutto dell’Albero della Vita.
Il corpo di Adamo tornerà alla terra, alla terra maledetta da Dio, e quella terra avrà dominio non solo del corpo dell’uomo, ma anche di tutto quello che ella aveva prodotto.

Genesi 1:11 Poi Dio disse: ‘Produca la terra della verdura, dell’erbe che faccian seme e degli alberi fruttiferi che, secondo la loro specie, portino del frutto avente in sé la propria semenza, sulla terra’. E così fu.
Genesi 1:12 E la terra produsse della verdura, dell’erbe che facevan seme secondo la loro specie, e degli alberi che portavano del frutto avente in sé la propria semenza, secondo la loro specie. E Dio vide che questo era buono.

Genesi 1:20 Poi Dio disse: ‘Producano le acque in abbondanza animali viventi, e volino degli uccelli sopra la terra per l’ampia distesa del cielo.
Genesi 1:21 E Dio creò i grandi animali acquatici e tutti gli esseri viventi che si muovono, i quali le acque produssero in abbondanza secondo la loro specie, ed ogni volatile secondo la sua specie. E Dio vide che questo era buono.

Genesi 1:24 Poi Dio disse: ‘Produca la terra animali viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici della terra, secondo la loro specie. E così fu.
Genesi 1:25 E Dio fece gli animali selvatici della terra, secondo le loro specie, il bestiame secondo le sue specie, e tutti i rettili della terra, secondo le loro specie. E Dio vide che questo era buono.

Genesi 1:26 Poi Dio disse: ‘Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sul bestiame e su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra’.
Genesi 1:27 E Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.
Genesi 1:28 E Dio li benedisse; e Dio disse loro’.
Genesi 1:29 E Dio disse: ‘Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, ed ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento.
Genesi 1:30 E ad ogni animale della terra e ad ogni uccello dei cieli e a tutto ciò che si muove sulla terra ed ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento. E così fu.
Genesi 1:31 E Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. Così fu sera, poi fu mattina: e fu il sesto giorno.
Tutta la creazione era buona, tutto ciò che Dio ha fatto è molto buono. Adamo a immagine di Dio.

Genesi 3:14 Allora l’Eterno Iddio disse al serpente: ‘Perché hai fatto questo, sii maledetto fra tutto il bestiame e fra tutti gli animali dei campi!

Genesi 3:17 E ad Adamo disse: ‘Perché tua moglie e hai mangiato del frutto dell’albero circa il quale io t’avevo dato quest’ordine: Non ne mangiare, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita.
Genesi 3:18 Esso ti produrrà spine e triboli, e tu mangerai l’erba dei campi;
Genesi 3:19 mangerai il pane col sudore del tuo volto finché tu ritorni nella terra donde fosti tratto; perché sei polvere, e in polvere

Viene maledetto solo il SERPENTE E LA TERRA, ma nessuna cosa creata da Dio, la creazione diviene schiava, così come divenne schiavo l’uomo creato da Dio. Il Signore è venuto a riscattare l’uomo dalla schiavitù del peccato. La piena manifestazione dei figli di Dio, sarà quando avranno un corpo incorruttibile, insieme ai figli di Dio sarà anche liberata la creazione.

Matteo 19:28 E Gesù disse loro: “Io vi dico in verità che nella nuova creazione, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, anche voi, che mi avete seguito, sarete seduti su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele.

Gesù stesso parla della nuova creazione, questa è la creazione resa libera dalla corruzione.

Isaia 51:16 Io ho messo le mie parole nella tua bocca
e ti ho coperto con l’ombra della mia mano
per spiegare nuovi cieli e fondare una nuova terra,
per dire a Sion: “Tu sei il mio popolo””.

Is 51:16 (2P 3:10-14; Ap 21:1-5)(Am 9:13-15; Za 8:3-5; Is 11:6-9)
Isaia 65:17 Poiché, ecco, io creo nuovi cieli
e una nuova terra;
non ci si ricorderà più delle cose di prima;
esse non torneranno più in memoria.

Isaia 66:22 “Infatti come i nuovi cieli
e la nuova terra che io sto per creare
rimarranno stabili davanti a me”, dice il SIGNORE,
“così dureranno la vostra discendenza e il vostro nome.

2Pietro 3:13 Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia.

Apocalisse 20:11 Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro.

I nuovi cieli e la nuova terra
(Is 65:17-19; 2P 3:13-14)(Ap 19:7-9; 7:13-17; Ro 8:17-18)
Apocalisse 21:1 Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi, e il mare non c’era più.

La rinascita dei credenti è la manifestazione dei figli di Dio liberati dalla schiavitù del peccato,ma questa non è la piena manifestazione dei figli di Dio, perché ancora abbiamo un corpo di corruzione. Quando avremo un corpo incorruttibile entreremo nella nuova creazione, liberata dalla servitù della corruzione ed introdotta nella gloria della libertà dei figli di Dio.
Isaia 65:25 Il lupo e l’agnello pascoleranno assieme,
il leone mangerà il foraggio come il bue,
Pace del Signore
F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/la-creazione-brama-e-geme/