Dic 09

NATI DA DIO….O RELIGIOSI? CHI SIAMO?

NATI DA DIO?

1Giovanni 5

1 OGNUNO che crede che Gesù è il Cristo è nato da Dio; e chiunque ama colui che l‘ha generato, ama ancora colui che è stato generato da esso. 2 Per questo conosciamo che amiamo i figliuoli di Dio, quando amiamo Iddio, ed osserviamo i suoi comandamenti. 3 Perciocchè questo è l’amore di Dio, che noi osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravi. 4 Poichè tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo, cioè, la fede nostra. 5 Chi è colui che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figliuolo di Dio?

Questo capitolo del nuovo testamento, ci rivela molte cose, e ci spiega chiaramente cosa è la nuova nascita, della quale spesso parliamo, e ci reputiamo nati di nuovo, ma non sappiamo cosa sia.

Chi crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio.

Dovremmo comprendere cosa significa veramente credere che Gesù è il Cristo, basta soltanto credere mentalmente in questo concetto?

L’apostolo ci dice che se veramente amiamo Colui che ci ha generati, ameremo anche coloro che sono stati da Lui generati.

Questa è la cartina di tornasole che ci permette di sapere se siamo veramente nati di nuovo.

Coloro che amano i figli di Dio, amano anche Dio, Gesù disse: da questo vi riconosceranno, cioè dall’amore che avrete gli uni per gli altri.

Nascere di nuovo significa essere convertito, e la dimostrazione di questo sta nel fatto che riconosciamo e confermiamo i nostri fratelli.

Infatti, Gesù disse a Pietro: quando ti sarai convertito, conferma i tuoi fratelli.

La nuova nascita è conversione, è riconoscimento, conferma dell’amore fraterno.

Chi non ama i fratelli che vede, non può amare Dio che non vede.

Coloro che credono in Gesù, sono nati da Dio, e coloro che sono nati da Dio, amano Dio e tutti i figli di Dio.

Coloro che non credono in Gesù, non sono rinati da Dio, non amano Dio e non amano tutti i figli di Dio, pertanto non sono credenti, sono increduli, non hanno i segni che debbono accompagnare coloro che hanno creduto, non hanno il frutto dello spirito Santo, e la loro vita non ha avuto nessun cambiamento radicale.

Continuano ad essere carnali, non amano Dio con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutta la loro anima, e neanche il prossimo loro come se stessi.

Queste nascite, non sono nascite ma aborti, non hanno nulla che fare con la nuova nascita, che deve essere preceduta dal ravvedimento, pentimento, e vera conversione, senza la quale nessuno è nato di nuovo.

Nascere di nuovo non significa appartenere ad una denominazione, aver fatto il battesimo in acqua, avere accettato una dottrina che gli statuti di un gruppo religioso, andare avanti e indietro da un luogo di culto, essere scritto nel registro di Chiesa, pagare decime ed offerte.

Molti cristiani dicono: quando mi sono convertito…… Mi sono convertito 10…… 20…… 30…… O 40 anni fa. Siamo sicuri di essere veramente convertiti? Siamo sicuri di essere veramente nati da Dio?

Pietro aveva lasciato la sua famiglia, il suo lavoro ed aveva seguito Gesù, aveva anche operato miracoli nel nome di Gesù, aveva predicato il Vangelo, camminava con Gesù. Ma Gesù gli disse chiaramente che non era ancora nato di nuovo, che non era ancora convertito.

Luca 22:32

Ma io ho pregato per te, acciocchè la tua fede non venga meno; e tu, quando un giorno sarai convertito, conferma i tuoi fratelli.

La dimostrazione della nostra vera conversione, e il confermare i nostri fratelli.

Per potere confermare i nostri fratelli, è necessario riconoscere i nostri fratelli.

Chi è veramente nato da Dio, è veramente convertito, certamente ha l’amore di Dio nel proprio cuore.

Romani 5:5

Or la speranza non confonde, perciocchè l’amor di Dio è sparso ne’ cuori nostri per lo Spirito Santo che ci è stato dato.

Se non è stato sparso nei nostri cuori l’amore di Dio, se non abbiamo ricevuto lo spirito Santo, certamente non potremo confermare i nostri fratelli, perché ancora noi stessi non siamo stati confermati dallo spirito Santo.

Romani 8:9

Or voi non siete nella carne, anzi nello Spirito, se pur lo Spirito di Dio abita in voi; ma, se alcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non è di lui.

Romani 8:14

Poichè, tutti coloro che son condotti per lo Spirito di Dio, sono figliuoli di Dio.

Chi non ha lo spirito Santo appartiene Cristo?

Coloro che non hanno ricevuto lo spirito Santo, appartengono a Cristo, possono essere condotti dallo spirito di Dio, possono essere figli di Dio senza avere ricevuto lo spirito d’adozione?

Capisco che queste affermazioni potranno scuotere molte coscienze, ma questa non è parola mia, ma parola di Dio che nessuno può smentire perché è verità.

Gesù ci dice ancora una volta: quando vi sarete convertiti, quando sarete nati veramente di nuovo, solo allora amerete il Padre celeste, e di conseguenza sarete condotti dallo spirito Santo e riconoscerete e confermerete i vostri fratelli.

Chi sono i miei fratelli? Chi sono i tuoi fratelli?

Sono forse coloro che frequentano la tua comunità? Coloro che hanno la tua dottrina? Coloro che credono come credi tu?

Sono coloro che sono usciti dalla tua stessa scuola biblica, dal corso di teologia che tu hai frequentato?

I tuoi fratelli, sono i fratelli di Cristo Gesù? I tuoi fratelli sono i figli di Dio?

Gesù chiese se stesso, e lo chiese agli altri: chi sono i miei fratelli?

Forse rispose: sono solo questi miei discepoli?

Egli rispose: solo coloro che fanno la volontà del Padre Mio.

Sei nato di nuovo? Sono nato di nuovo? Siamo nati di nuovo?

Ti sei convertito? Mi sono convertito? Siamo convertiti?

Ami Dio? Amo Dio? Amiamo Dio?

Ami coloro che sono nati da Dio? Amo coloro che sono nati da Dio? Li amiamo? Chi sono?

Abbiamo ricevuto lo spirito d’adozione?

Abbiamo ricevuto lo spirito Santo quando abbiamo creduto? Siamo una nuova creatura?

Se non ci siamo mai posta questa domanda, e non abbiamo in noi la testimonianza dello spirito Santo, che ci attesta che siamo figli di Dio, noi non siamo nati di nuovo e non siamo neanche convertiti, e certamente non potremo confermare i nostri fratelli, perché l’amore di Dio non è ancora stato sparso nei nostri cuori.

Fratelli cari, la parola di Dio ci esorta ad esaminare noi stessi, lo stiamo facendo?

Il Signore incendi i nostri cuori e le nostre menti, il fuoco dello spirito Santo possa far ardere l’amore di Dio nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Atti 19

1 OR avvenne, mentre Apollo era in Corinto, che Paolo, avendo traversate le provincie alte, venne in Efeso; e trovati quivi alcuni discepoli, disse loro: 2 Avete voi ricevuto lo Spirito Santo, dopo che avete creduto? Ed essi gli dissero: Anzi non pure abbiamo udito se vi è uno Spirito Santo. 3 E Paolo disse loro: In che dunque siete stati battezzati? Ed essi dissero: Nel battesimo di Giovanni. 4 E Paolo disse: Certo, Giovanni battezzò del battesimo del ravvedimento, dicendo al popolo che credessero in colui che veniva dopo lui, cioè in Cristo Gesù. 5 E, udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù. 6 E, dopo che Paolo ebbe loro imposte le mani, lo Spirito Santo venne sopra loro, e parlavano lingue strane, e profetizzavano. 7 Or tutti questi uomini erano intorno di dodici.
8 Poi egli entrò nella sinagoga, e parlava francamente, ragionando per lo spazio di tre mesi, e persuadendo le cose appartenenti al regno di Dio. 9 Ma, come alcuni s’induravano, ed erano increduli, dicendo male di quella professione, in presenza della moltitudine, egli, dipartitosi da loro, separò i discepoli, facendo ogni dì sermone nella scuola d’un certo Tiranno. 10 E questo continuò lo spazio di due anni; talchè tutti coloro che abitavano nell’Asia, Giudei e Greci, udirono la parola del Signor Gesù.

Hai ricevuto lo spirito Santo quando hai creduto? Hai i segni che debbono accompagnare credenti? Sta riconfermando i tuoi fratelli? Chi sei convertito? Sei nato di nuovo? O sei soltanto un religioso ancora incredulo?

Se esaminiamo noi stessi alla luce della parola di Dio, e non attraverso la sterile religiosità, potremo sapere se siamo veramente nati di nuovo.

Gli illusi saranno delusi e confusi.

Pace del Signore a tutti i miei fratelli in Cristo

Una voce fuori dal coro dei religiosi

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/nati-da-dio-o-religiosi-chi-siamo/