Feb 15

IL BATTESIMO DI SPIRITO SANTO

AVETE RICEVUTO LO SPIRITO SANTO?

1 COR.12:1-13 Circa i doni spirituali, fratelli, non voglio che siate nell’ignoranza.

Voi sapete che quando eravate Gentili eravate trascinati dietro agl’idoli muti, secondo che vi si menava. Perciò vi fo sapere che nessuno, parlando per lo Spirito di Dio, dice: Gesù è anatema! e nessuno può dire: Gesù è il Signore! se non per lo Spirito Santo.

Or vi è diversità di doni, ma v’è un medesimo Spirito.

E vi è diversità di ministerî, ma non v’è che un medesimo Signore.

E vi è varietà di operazioni, ma non v’è che un medesimo Iddio, il quale opera tutte le cose in tutti.

Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l’utile comune.

Infatti, a uno è data mediante lo Spirito parola di sapienza; a un altro, parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigioni, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro, potenza d’operar miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue, e ad un altro, la interpretazione delle lingue; ma tutte queste cose le opera quell’uno e medesimo Spirito, distribuendo i suoi doni a ciascuno in particolare come Egli vuole.

Poiché, siccome il corpo è uno ed ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un unico corpo, così ancora è di Cristo.

Infatti noi tutti abbiam ricevuto il battesimo di un unico Spirito per formare un unico corpo, e Giudei e Greci, e schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un unico Spirito.

L’apostolo Paolo dichiara che coloro che fanno parte del corpo di Cristo hanno ricevuto il battesimo di un unico Spirito e sono stati abbeverati di un unico Spirito.

Ogni credente riceve la Spirito Santo, il Quale si manifesta attraverso i doni che sono utili alla comune edificazione. Vi è diversità di ministeri, di doni, di operazioni, ma tutto coopera all’edificazione del corpo di Cristo del quale tutte le membra ne fanno parte.

Dobbiamo ben comprendere cosa significa aver ricevuto il battesimo di Spirito Santo ed essere stati abbeverati dallo Spirito Santo. Il giorno della Pentecoste centoventi persone furono battezzate ed abbeverate di un unico Spirito, questo fu l’adempimento della profezia di Gioele.

Gioele 2:28-32 E, dopo questo, avverrà che io spanderò il mio spirito sopra ogni carne, e i vostri figliuoli e le vostre figliuole profetizzeranno, i vostri vecchi avranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni. E anche sui servi e sulle serve, spanderò in quei giorni il mio spirito. E farò dei prodigi nei cieli e sulla terra: sangue, fuoco, e colonne di fumo.

Il sole sarà mutato in tenebre, e la luna in sangue prima che venga il grande e terribile giorno dell’Eterno. E avverrà che chiunque invocherà il nome dell’Eterno sarà salvato; poiché sul monte Sion ed in Gerusalemme vi sarà salvezza, come ha detto l’Eterno, e fra gli scampati che l’Eterno chiamerà.

Il Signore dichiara che avrebbe sparso il Suo Spirito sopra ogni carne, questa “pioggia” di Spirito Santo non sarebbe stata solo per gli israeliti, ma si sarebbe estesa anche sui servi e sulle serve che potevano essere anche di altra nazionalità. Lo spargimento di Spirito Santo sarebbe stata qualcosa che avrebbe raggiunto ogni carne: Giudei, Greci, schiavi e liberi….

Lo Spirito Santo avrebbe abbattuto le divisioni esistenti fra i popoli, per formare così un solo corpo Mistico, invisibile e visibile al mondo, ciò al fine di testimoniare del Capo, cioè Cristo Gesù.

Lo Spirito Santo non sarebbe stato sparso solo per attirare l’attenzione delle masse con delle manifestazioni soprannaturali, lo Spirito Santo non è spettacolo, Dio è Spirito e pertanto lo Spirito Santo è la manifestazione e l’espressione di Dio stesso che si è manifestato attraverso il Suo Primogenito Figlio Cristo Gesù che per un tempo ha camminato in carne in mezzo agli uomini.

Avendo Egli compiuto tutto, ha continuato il Suo ministerio attraverso lo Spirito Santo per purificare la Sposa che porterà al Padre in Gloria.

Lo Spirito Santo è il Vicario di Cristo, è il Padre ed il Figlio che sono nel seno della Sposa.

Giovanni 14:17 Lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi.

Giovanni 14:23 Gesù rispose e gli disse: Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l’amerà, e noi verremo a lui e faremo dimora presso di lui.

Prima della Pentecoste, lo Spirito Santo dimorava con gli apostoli, era con loro essendo Cristo Gesù la pienezza della deità. Lo Spirito Santo dimorava con loro ma non era in loro.

Prima di ascendere al Padre, il Signore Gesù dimorava con loro, parlava con loro e loro erano condotti ed ammaestrati dal Maestro, il Maestro doveva terminare il Suo ministerio sulla terra, doveva ritornare al Padre dopo aver pagato il prezzo del riscatto delle anime nostre.

Tutto il compito che il Padre Gli aveva affidato era stato compiuto: tutto è compiuto!..

Solo allora inizia il compito che Gesù affida alla Sua Sposa che deve attendere il Suo ritorno.

La Sposa non è chiamata ad aspettare passivamente il Suo ritorno, ma è chiamata ad essere l’immagine visibile del suo Sposo invisibile che ella aspetta. Questo permetterà a tutte le membra del Corpo di Cristo di radunarsi e formare un unico Corpo. Ovviamente non è possibile vedere una sola chiesa visibile, ma è un solo Corpo essendo unito, battezzato ed abbeverato dallo Spirito Santo.

Senza il battesimo di Spirito Santo non si può far parte del corpo di Cristo, si può far parte di una comunità, si può essere membri di una chiesa ma non del corpo di Cristo.

Pertanto il battesimo di Spirito Santo non è un optional, ma ci rende membra del corpo di Cristo e figli di Dio se dallo Spirito Santo siamo condotti.

Romani 8:14 Poiché tutti quelli che son condotti dallo Spirito di Dio, son figliuoli di Dio.

Non basta essere battezzati di Spirito Santo, non basta parlare nuove lingue ma dobbiamo essere condotti dallo Spirito di Dio, non basta dire: Signore, Signore…bisogna ubbidirgli.

Nelle chiese di oggi spesso si rimane perplessi, vedendo il comportamento di molti battezzati di Spirito Santo, questo comportamento può portare anche a dubitare che siano stati battezzati veramente di Spirito Santo, purtroppo anche il diavolo si veste di angelo di luce.

Lo Spirito Santo e la Sua manifestazione non è altro che l’espressione della volontà di Dio che non potrà mai condurci fuori dalla Parola di Dio, anzi ci rivelerà la Parola affinchè possiamo osservarla.

Il Signore sparge il Suo Spirito su ogni carne, ma se quella carne rimane carne e sangue non c’è stata nessuna nuova nascita e pertanto non c’è la nuova creatura che può entrare nel Regno di Dio.

Giovanni 16:12Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire.

Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve l’annunzierà.

Tutte le cose che ha il Padre, son mie: per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà.

Lo Spirito Santo è Spirito della verità, egli viene per guidarci in tutta la verità, egli è la voce del Signore dentro i nostri cuori, non è qualcosa che parla di suo, ma è l’espressione della Parola di Dio. Chi non vuole essere guidato dallo Spirito Santo, parla di suo ed il suo spirito umano è la sua guida, pur avendo ricevuto lo Spirito Santo.

Efesini4:28-32Chi rubava non rubi più, ma s’affatichi piuttosto a lavorare onestamente con le proprie mani, onde abbia di che far parte a colui che ha bisogno. Niuna mala parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete alcuna buona che edifichi, secondo il bisogno, ditela, affinché conferisca grazia a chi l’ascolta.

E non contristate lo Spirito Santo di Dio col quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione. Sia tolta via da voi ogni amarezza, ogni cruccio ed ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di malignità. Siate invece gli uni verso gli altri benigni, misericordiosi, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.

1 Tess. 5:15-23Guardate che nessuno renda ad alcuno male per male; anzi procacciate sempre il bene gli uni degli altri, e quello di tutti. Siate sempre allegri; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, poiché tale è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito; non disprezzate le profezie; ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene; astenetevi da ogni specie di male.

Or l’Iddio della pace vi santifichi Egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima ed il corpo, sia conservato irreprensibile, per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo.

Luca 3:16 Giovanni rispose, dicendo a tutti: Ben vi battezzo io con acqua; ma viene colui che è più forte di me, al quale io non son degno di sciogliere il legaccio dei calzari. Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco.

Lo Spirito Santo si può contristare e si può anche spegnere, togliendo il fuoco dello Spirito, lo Spirito Santo si spegne anche a volte parlando in lingue e non essendo condotti dallo Spirito Santo che è contristato a cagione della disubbidienza di coloro che lo hanno ricevuto.

Lo Spirito Santo è il suggello per il giorno della redenzione, è l’affiliazione al Padre celeste.

Atti 2:37-40 Or essi, udite queste cose, furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e agli altri apostoli: Fratelli, che dobbiam fare? E Pietro a loro: Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per la remissione de’ vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Poiché per voi è la promessa, e per i vostri figliuoli, e per tutti quelli che son lontani, per quanti il Signore Iddio nostro ne chiamerà.

E con molte altre parole li scongiurava e li esortava dicendo: Salvatevi da questa perversa generazione.

Matteo 22:13 Allora il re disse ai servitori: Legatelo mani e piedi e gettatelo nelle tenebre di fuori. Ivi sarà il pianto e lo stridor de’ denti.

22:14 Poiché molti son chiamati, ma pochi eletti.

Apoc. 17:14 Costoro guerreggeranno contro l’Agnello, e l’Agnello li vincerà, perché egli è il Signor dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e fedeli.

Il dono dello Spirito Santo può essere anche solo la chiamata, nel regno dei cieli non entreranno i chiamati, ma i chiamati eletti e fedeli che sono condotti dallo Spirito Santo di Dio.

Molti battezzati di Spirito Santo, molti chiamati, ma pochi gli eletti e fedeli alla Parola di Dio.

II Corinzi 1:22 il quale ci ha pur segnati col proprio sigillo, e ci ha data la caparra dello Spirito nei nostri cuori.

II Corinzi 5:5 Or Colui che ci ha formati per questo stesso è Dio, il quale ci ha dato la caparra dello Spirito.

Tutti sappiamo cosa sia la caparra, è un acconto che vincola l’esecuzione di un contratto; il Signore ci ha donato una caparra, Egli ha promesso che donerà lo Spirito Santo a coloro che lo domandano.

Egli ci ha donato il Suo Spirito in attesa di concludere il “contratto” il giorno della redenzione

Ovviamente, ogni patto deve avere almeno due contraenti che debbono rispettare il patto, chi non lo rispetta va incontro ad una penale ed allo scioglimento del patto.

Il battesimo in acqua è il patto che il credente fa con Dio, egli fa delle promesse e chiede al Signore una buona coscienza per potersi santificare attraverso l’osservanza della volontà del Signore; ciò esprime un sincero desiderio di cambiare radicalmente la sua vita, il volersi immergere nella Parola di Dio, il volere rinunciare a se stessi ed al mondo. Il battezzando in acqua, confessa pubblicamente di non volere più appartenere al mondo ma a Cristo, egli deve mantenere ferma la parola che ha pronunziata nel patto in acqua, sforzandosi di entrare per la Porta stretta e non continuando a camminare nella strada larga di questo mondo che porta alla perdizione. Chi ha dichiarato di credere, deve pure ubbidire a Colui nel quale dice di credere.

Efesini 5: 25-26 Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, affin di santificarla, dopo averla purificata col lavacro dell’acqua mediante la Parola.

Tito 3:5 Egli ci ha salvati non per opere giuste che noi avessimo fatte, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo.

Giovanni 3:5 Gesù rispose: In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio.

Non basta aver fatto il battesimo in acqua se non siamo purificati col lavacro dall’acqua mediante la Parola. Molti si sono convinti che il bagno che hanno fatto il giorno del battesimo, sia sufficiente a purificarli, il battesimo in acqua non è purificazione.

I Pietro 3:21 Alla qual figura corrisponde il battesimo non il nettamento delle sozzure della carne ma la richiesta di una buona coscienza fatta a Dio), il quale ora salva anche voi, mediante la resurrezione di Gesù Cristo.

Il nettamento delle sozzure della carne si ottiene attraverso il lavacro dell’acqua mediante la Parola e mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo che santifica il credente e lo rende atto ad entrare nel Regno di Dio.

I Pietro 1:2 Eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, ad ubbidire e ad esser cosparsi del sangue di Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate.

Ebrei 12:14 Procacciate pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore.

Il rinnovamento dello Spirito Santo, non è altro che l’opera di santificazione che Dio fa nel credente, senza la quale nessuno potrà vedere la Santità di Dio. Dobbiamo divenire ad immagine e somiglianza di Dio, così come ci ha insegnato il Suo Figliuolo; ecco perché il nostro spirito deve essere rinnovato, non più uno spirito contaminato ma una spirito santificato dallo Spirito Santo.

I Tessalonicesi 5:23 Or l’Iddio della pace vi santifichi Egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima ed il corpo, sia conservato irreprensibile, per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo.

Ogni credente deve essere santificato per il giorno della redenzione, per la venuta del Signore.

La Santa Cena ci dovrebbe indurre ad esaminare noi stessi, ed aspettare la venuta del Signore sulla Via della santificazione. Certamente non tutti saremo allo stesso livello di santificazione, ma è necessario che tutti la procacciamo e che ci siamo incamminati nella Via della santificazione.

Il Signore rapirà solo coloro che camminano in quella via, quella è la Via dei riscattati e non la via larga del mondo, è la Via stretta che porta verso il Regno del Nostro Padre Celeste, è la Via dolorosa del Golgota che ci porta a crocifiggere noi stessi con il Nostro Signore Gesù.

Il Signore ci ha donato il Suo Spirito per renderci partecipi alla Sua Divinità, non per farci solo parlare in lingue ma per farci divenire cittadini del cielo che camminano come stranieri e pellegrini sulla faccia della terra che è stata maledetta da Dio. Non basta parlare l’inglese correttamente per avere il passaporto e la cittadinanza inglese, tutti coloro che sono cittadini inglesi di nascita, sono nati in Inghilterra, noi dobbiamo nascere e crescere nella nostra patria celeste (pur essendo ancora in un vaso di terra) per mezzo della Parola e dello Spirito Santo nel quale siamo stati immersi e del quale dobbiamo essere sempre ripieni.

Atti 2:4 E tutti furon ripieni dello Spirito Santo, e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro d’esprimersi.

Atti 4:31 E dopo ch’ebbero pregato, il luogo dov’erano radunati tremò; e furon tutti ripieni dello Spirito Santo, e annunziavano la parola di Dio con franchezza.

Efesini 5:18 E non v’inebriate di vino; esso porta alla dissolutezza; ma siate ripieni dello Spirito.

Colossesi 1:9 Perciò anche noi, dal giorno che abbiamo ciò udito, non cessiamo di pregare per voi, e di domandare che siate ripieni della profonda conoscenza della volontà di Dio in ogni sapienza e intelligenza spirituale.

Battesimo significa immersione, il credente è un vaso che deve essere immerso nell’Acqua che è la Parola di Dio e nello Spirito Santo di Dio, non esistono due battesimi, ma un unico battesimo che ci rende partecipi alla Parola di Dio ed allo Spirito di Dio, questo unico battesimo ci fa ricevere il Padre che è Spirito ed il Figliuolo che è la Parola del Padre. Ogni credente deve rimanere sempre immerso affinchè sia sempre ripieno del Padre è del Figlio per mezzo dello Spirito Santo che deve condurre la vita del credente lavandolo e santificandolo del continuo e mantenendo la pienezza dello Spirito Santo per il giorno della redenzione.

Marco 16:15 E disse loro: Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo ad ogni creatura.

Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.

Or questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio cacceranno i demonî; parleranno in lingue nuove; prenderanno in mano dei serpenti; e se pur bevessero alcunché di mortifero, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agl’infermi ed essi guariranno.

Il Signor Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu assunto nel cielo, e sedette alla destra di Dio.

E quelli se ne andarono a predicare da per tutto, operando il Signore con essi e confermando la Parola coi segni che l’accompagnavano.

Ci sono dei segni che debbono accompagnare coloro che hanno creduto, questi segni sono cinque, così come sono cinque i ministeri che devono condurre la chiesa alla santificazione.

Ogni credente deve avere i segni della presenza del Signore nella sua vita, non soltanto il segno di parlare in lingue. Il primo segno che menziona Gesù è: cacceranno i demoni.

Cacciare i demoni significa incamminarsi nella via della santificazione ed iniziare un combattimento contro gli spiriti immondi che vogliono continuare a contaminare il credente, questo segno deve essere accompagnato dagli altri segni che debbono confermare la Parola che è in loro.

Il battesimo in acqua senza quello di Spirito Santo è incompleto, come lo è quello di Spirito Santo senza quello in acqua. La Parola e lo Spirito Santo sono l’unico battesimo del vero credente.

Nel cuore del credente deve essere suggellato il nome del Padre, il nome del Figlio e dello Spirito Santo, bisogna essere battezzati, immersi, ripieni di Spirito Santo per essere delle nuove creature rinate d’acqua e di Spirito.

Efesini 6:11-18 Rivestitevi della completa armatura di Dio, onde possiate star saldi contro le insidie del diavolo; poiché il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono ne’ luoghi celesti.

Perciò, prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e dopo aver compiuto tutto il dover vostro, restare in piè.

State dunque saldi, avendo presa la verità a cintura dei fianchi, essendovi rivestiti della corazza della giustizia e calzati i piedi della prontezza che dà l’Evangelo della pace; prendendo oltre a tutto ciò lo scudo della fede, col quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno.

Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio; orando in ogni tempo, per lo Spirito, con ogni sorta di preghiere e di supplicazioni; ed a questo vegliando con ogni perseveranza e supplicazione per tutti i santi.

Coloro che sono battezzati, si debbono rendere conto che i battesimo non è solo parlare in lingue, ma essere una nuova creatura in Cristo Gesù e testimoniare con la propria vita che Cristo vive in loro. Bisogna stare molto attenti a non scadere dalla Grazia che il Signore ci ha donato.

2 Pietro 2:20 Poiché, se dopo esser fuggiti dalle contaminazioni del mondo mediante la conoscenza del Signore e Salvatore Gesù Cristo, si lascian di nuovo avviluppare in quelle e vincere, la loro condizione ultima diventa peggiore della prima.

Perché meglio sarebbe stato per loro non aver conosciuta la via della giustizia, che, dopo averla conosciuta, voltar le spalle al santo comandamento ch’era loro stato dato.

È avvenuto di loro quel che dice con verità il proverbio: Il cane è tornato al suo vomito, e: La troia lavata è tornata a voltolarsi nel fango.

Ebrei 6:4-9 Perché quelli che sono stati una volta illuminati e hanno gustato il dono celeste e sono stati fatti partecipi dello Spirito Santo e hanno gustato la buona parola di Dio e le potenze del mondo a venire, se cadono, è impossibile rinnovarli da capo a ravvedimento, poiché crocifiggono di nuovo per conto loro il Figliuol di Dio, e lo espongono ad infamia.

Infatti, la terra che beve la pioggia che viene spesse volte su lei, e produce erbe utili a quelli per i quali è coltivata, riceve benedizione da Dio; ma se porta spine e triboli, è riprovata e vicina ad esser maledetta; e la sua fine è d’esser arsa.

Peraltro, diletti, quantunque parliamo così, siamo persuasi, riguardo a voi, di cose migliori e attinenti alla salvezza.

Fratelli miei, non lasciamoci ingannare da coloro che predicano i miracoli, la decima ed altre cose simili e trascinano in “ pellegrinaggio” una moltitudine di persone tralasciando la pace e la santificazione che è il lasciapassare per il Regno di Dio. Non basta proclamarsi nati di nuovo, bisogna essere condotti dallo Spirito Santo per essere figli di Dio; chi non pratica e predica questo sta ingannando se stesso e coloro che lo seguono.

Oggi esistono molte dottrine che dicono che senza essere battezzati di Spirito Santo si è salvati, e pertanto dicono che si può essere rinati d’acqua e di spirito senza avere lo Spirito Santo.

Tutto questo è un inganno è Gesù stesso ci mette in guardia nella Parola del Signore, Egli dice chiaramente quali sono i segni che debbono accompagnare coloro che hanno creduto.

Romani 10:9 perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore, e avrai creduto col cuore che Dio l’ha risuscitato dai morti, sarai salvato;

Nel battesimo in acqua si confessa il Nome del Signore Cristo Gesù, ma questo non basta, bisogna credere col cuore, il vero credente è colui che crede col cuore che Egli è Vivente, il vero credente ha realizzato di essere salvato, di essere figlio di Dio, di essere rinato d’acqua e di Spirito Santo.

Gesù disse questi segni debbono accompagnare coloro che hanno creduto, coloro che hanno veramente creduto col cuore, sono coloro che sono salvati, pertanto senza i segni non si può essere veri credenti, se non si è veri credenti non si può essere salvati.

Matteo 24:13 Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.

Non basta essere battezzato in acqua e di Spirito Santo, ma bisogna anche perseverare fino alla fine per essere salvati, molti pensano che basti avere fatto il battesimo in acqua e frequentare una comunità per essere salvati, chi crede in questo è stato ingannato da false dottrine.

Bisogna essere ripieni di Spirito Santo, per mantenere la pienezza bisogna perseverare fino alla fine, ciò significa che bisogna rimane immersi ( battezzati ) nello Spirito Santo ed essere da Lui condotti nella Via della Verità che ci conduce alla Vita Eterna.

Romani 8:9 Or voi non siete nella carne ma nello spirito, se pur lo Spirito di Dio abita in voi; ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, egli non è di lui.

Giovanni 14:15-21 Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti.

E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi.

Non vi lascerò orfani; tornerò a voi. Ancora un po’, e il mondo non mi vedrà più; ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.

In quel giorno conoscerete che io sono nel Padre mio, e voi in me ed io in voi.

Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io l’amerò e mi manifesterò a lui.

Gesù stesso dichiara che lo Spirito Santo dimorava con i Suoi discepoli, ma dopo sarebbe stato in loro e così sarebbero stati ripieni di Spirito Santo.

Atti 2:4 E tutti furon ripieni dello Spirito Santo, e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro d’esprimersi.

Efesini 5:18 E non v’inebriate di vino; esso porta alla dissolutezza; ma siate ripieni dello Spirito.

Non solo immersi nello Spirito Santo, ma ripieni e traboccanti dello Spirito Santo e perseveranti fino alla fine, osservando i Suoi comandamenti ameremo Gesù ed Egli si manifesterà a noi.

Come veri credenti, avremo i segni che ci debbono accompagnare, avremo autorità di cacciare i demoni, parleremo nuove lingue, imporremo le mani agli infermi ed essi guariranno……

Chi dice di credere e non ha questi segni, non può avere neanche lo Spirito Santo e pertanto non è del Signore e non è salvato, questo dice la Parola del Signore, il vero credente crede in Essa.

Pace del Signore

Fr.Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/il-battesimo-di-spirito-santo/

4 comments

Vai al modulo dei commenti

    • angelina on 20 Marzo 2012 at 07:28

    Caro Eliseo, volevo sapere, se una donna ha la sfortuna di sposare un uomo violento che l’ha fatta molto soffrire…e dopo 15 anni di matrimonio si separano, la donna ha commesso peccato?…questo è capitato a me…Ho amato molto mio marito, ma dopo il matrimonio è diventato intrattabile e violento. UN giorno dopo la millesima volenza è andato via lasciandomi sola con 4 figlie piccole…gradirei una tua risposta…grazie di cuore e che il buon Dio ti benedica sempre…e grazie per la tua santa parola…

    1. Cara Angelina, anzitutto spero che tu abbia letto l’articolo che parla del divorzio.
      Anzitutto, sei stata tu ad essere lasciata, non hai tu cercato la separazione.
      Se tuo marito ti ha lasciata e ha commesso adulterio, è lui che ha spezzato il vincolo matrimoniale e non tu.
      Pertanto non ti mettere ulteriori pesi per colpe non tue.
      Vivi la tua vita nel Signore, e non sbagliare dietro gli errori di altri.
      Il Signore ti benedica insieme ai tuoi figli, abbi fede ion Dio. Pace del Signore

    • Luigi on 25 Settembre 2012 at 22:42

    grazie Eliseo per la Parola di Dio,è edificante conoscere bene i messaggi .Mi sono battezzato e seguo gli insegnamenti di Gesù.Sono una persona nuova nel senso che cerco di sbagliare meno di prima.La carne è debole,sono un peccatore ma confido nell’amore di Dio.Lo Spirito Santo mi aiuta e mi protegge dal diavolo,confido e mi affido a Gesù Cristo mio Signore e Salvatore.Dtb.

    1. PECE DEL SIGNORE CARO FRATELLO LUIGI, IL SIGNORE TI BENEDICA E TI ABBONDI INSIEME ALLA TUA CASA.
      SUL SITO POTRAI ANCHE ASCOLTARE LE NOSTRE CONFERENZE O SCARICARLE.
      CERCA LO SPIRITO SANTO E LA SUA GUIDA, E VEDRAI LA GLORIA DI DIO.

      DIO TI BENEDICA. PACE
      F.LLO ELISEO

Commenti disabilitati.