Feb 15

A CHI MI VORRESTE ASSOMIGLIARE?

 

Isaia 40:18-19 Ed a cui assomigliereste Iddio, e qual sembianza gli adattereste? A cui dunque mi assomigliereste? o [a cui] sarei io agguagliato? dice il Santo.

Genesi 1:26-27 Poi Iddio disse: Facciamo l’uomo alla nostra immagine, secondo la nostra somiglianza; Iddio adunque creò l’uomo alla sua immagine; egli lo creò all’immagine di Dio; egli li creò maschio e femmina.

Iddio, insieme all’Angelo del Signore ( che è il Cristo prima di manifestarsi in carne, ed è anche il Primogenito e l’Unigenito Figlio di Dio, e l’Unico vero Dio incarnato nel Figliul dell’uomo), fa l’uomo a Sua immagine e somiglianza.

Giovanni 4:2 Iddio è Spirito; perciò, conviene che coloro che l’adorano, l’adorino in ispirito e verità.

I Pietro 1:11 investigando qual tempo e quali circostanze volesse significare lo Spirito di Cristo ch’ [era] in loro, e che già testimoniava innanzi le sofferenze [che avverrebbero] a Cristo, e le glorie che poi appresso [seguirebbero].

II Corinzi 4:4 fra i quali l’Iddio di questo secolo ha accecate le menti degl’increduli, acciocchè la luce dell’evangelo della gloria di Cristo, il quale è l’immagine dell’invisibile Iddio, non risplenda loro.

Colossesi 1:15 EGLI è l’immagine dell’Iddio invisibile, il primogenito d’ogni creatura.

Romani 9:5 de’ quali [sono] i padri, e de’ quali [è uscito], secondo la carne, il Cristo, il quale è sopra tutti Iddio benedetto in eterno. Amen.

Apocalisse 3:14 E ALL’ANGELO della chiesa di Laodicea scrivi: Queste cose dice l’Amen, il fedel testimonio, e verace; il principio della creazione di Dio.

Colossesi 1:13-19 Il quale ci ha riscossi dalla podestà delle tenebre, e ci ha trasportati nel regno del Figliuolo dell’amor suo.

In cui abbiamo la redenzione per lo suo sangue, la remission de’ peccati. EGLI è l’immagine dell’Iddio invisibile, il primogenito d’ogni creatura.

Poichè in lui sono state create tutte le cose, quelle [che son] ne’ cieli, e quelle [che son] sopra la terra; le cose visibili e le invisibili; e troni, e signorie, e principati, e podestà; tutte le cose sono state create per lui, e per cagione di lui. Ed egli è avanti ogni cosa, e tutte le cose consistono in lui.

Ed egli stesso è il capo del corpo della chiesa; [egli, dico], che è il principio, il primogenito da’ morti; acciocchè in ogni cosa tenga il primo grado. Perciocchè è piaciuto [al Padre] che tutta la pienezza abiti in lui.

Giovanni 1:1-4 NEL principio la Parola era, e la Parola era appo Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio appo Dio.

Ogni cosa è stata fatta per mezzo di essa; e senz’essa niuna cosa fatta è stata fatta.

In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini

1:14 E la Parola è stata fatta carne, ed è abitata fra noi (e noi abbiam contemplata la sua gloria, gloria, come dell’unigenito [proceduto] dal Padre), piena di grazia, e di verità.

Solo quando la Parola è stata fatta carne, la Parola è abitata fra noi nella persona del Figliuol dell’uomo. Gesù, in quanto Parola di Dio era Dio, in quanto all’incarnazione della Parola, le Sue sembianze erano umane. Gesù non era l’immagine di Dio in quanto all’essere Figliuol dell’uomo, Egli era ed è l’immagine di Dio in quanto all’essere Figlio di Dio. Egli era vero Dio e vero uomo, in lui abitava la pienezza della deità che lo faceva vero Dio, e la pienezza dell’umanità che lo faceva vero Uomo, il Secondo Adamo era ed è Primo in ogni cosa Egli ha il primato.

L’Angelo dell’Eterno era stato mandato dal Padre celeste come Figlio, essendo stato generato dal Padre per la potenza dello Spirito Santo che è Dio che è Spirito. Gesù non è Figlio dello Spirito Santo che lo ha generato, ma è Figlio di Dio che è Spirito Santo è che riempì della Sua pienezza il Suo Figliuolo manifestandosi sotto forma di colomba e testimoniando di Lui con la Sua Parola.

Giovanni 6:27 Adoperatevi, non intorno al cibo che perisce, ma intorno al cibo che dimora in vita eterna, il quale il Figliuol dell’uomo vi darà; perciocchè esso ha il Padre, [cioè] Iddio, suggellato.

Giovanni 8:19 Laonde essi gli dissero: Ove è il Padre tuo? Gesù rispose: Voi non conoscete nè me, nè il Padre mio; se voi conosceste me, conoscereste ancora il Padre mio.

Giovanni 10:30 Io ed il Padre siamo una stessa cosa.

Lo spirito di Cristo, lo spirito del Figliuol dell’uomo si identifica pienamente con lo Spirito Santo del Padre, che è il Padre che abita con pienezza in Lui. Gesù dichiara che il Suo spirito umano è una stessa cosa con lo Spirito Santo.

Quando Gesù agonizzava sulla croce e gridò: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Era il grido del Figliuol dell’uomo che essendo aggravato dal fardello dei nostri peccati, in quell’attimo non poteva coesistere la pienezza dello Spirito Santo del Padre Celeste. Il padre lo abbandona un attimo, e Gesù affinché noi potessimo chiamare Padre il Nostro Dio, chiama Dio Suo Padre. Questa è l’unica volta che Gesù non Lo chiama Padre, per un attimo egli si è fatto maledizione per essere la nostra benedizione, in quel momento il giudizio di Dio è stato su di Lui a causa dei nostri peccati, Egli era l’Agnello di Dio offerto sull’Altare per i nostri peccati. Il Padre non aveva abbandonato a lungo il Figliuolo dell’Uomo, ma aspettava a braccia aperte il ritorno del Suo Figliolo Diletto, nel quale il Padre si è compiaciuto.

Luca 23:46 E Gesù, dopo aver gridato con gran voce, disse: Padre, io rimetto lo spirito mio nelle tue mani. E detto questo, rendè lo spirito.

Il Signore Cristo Gesù rimette il Suo Spirito nelle mani del Padre, lo Spirito di Gesù Figliuol dell’uomo ritorna al Padre, qualche attimo dopo che il Padre lo aveva abbandonato ad adempiere la Sua gloriosa missione di redenzione pagando il prezzo del riscatto dei figli di Dio.

Lo spirito che Gesù rimise nelle mani del Padre, non era lo Spirito Santo che era la presenza del Padre che lo aveva abbandonato qualche istante prima, ma era lo spirito di Cristo.

Anche in noi figli di Dio, ci sono due nature: siamo figli dell’uomo quanto a natura terrena, ed abbiamo il nostro spirito umano e quando lasceremo questa terra, lo renderemo al nostro Padre Celeste il quale abita in noi per mezzo del Suo Spirito Santo che ci attesta che siamo Figli di Dio.

Ebrei 2:17 Laonde egli doveva esser fatto in ogni cosa simile ai suoi fratelli, affinché diventasse un misericordioso e fedel sommo sacerdote nelle cose appartenenti a Dio, per compiere l’espiazione dei peccati del popolo.

Isaia 49:7 Così ha detto il Signore, il Rendentore d’Israele, il suo Santo, a colui ch’è sprezzato della persona, [ed] abbominevole alla nazione, al servo di quelli che signoreggiano: I re [ti] vedranno, e si leveranno; i principi ancora, e s’inchineranno; per cagion del Signore, ch'[è] fedele, del Santo d’Israele, che ti ha eletto.

Isaia 53: 1-6 Or egli è salito, a guisa di rampollo, dinanzi a lui, ed a guisa di radice da terra arida; non [vi è stata] in lui forma, nè bellezza alcuna; e noi l’abbiamo veduto, e non [vi era] cosa alcuna ragguardevole, perchè lo desiderassimo.

[Egli è stato] sprezzato, fino a non esser più tenuto nel numero degli uomini; [è stato] uomo di dolori, ed esperto in languori; [è stato] come uno dal quale ciascuno nasconde la faccia; [è stato] sprezzato, talchè noi non ne abbiam fatta alcuna stima.

Veramente egli ha portati i nostri languori, e si è caricato delle nostre doglie; ma noi abbiamo stimato ch’egli fosse percosso, battuto da Dio, ed abbattuto.

Ma egli è stato ferito per li nostri misfatti, fiaccato per le nostre iniquità; il gastigamento della nostra pace [è stato] sopra lui; e per li suoi lividori noi abbiamo ricevuta guarigione.

Noi tutti eravamo erranti, come pecore; ciascun di noi si era volto alla sua via; ma il Signore ha fatta avvenirsi in lui l’iniquità di tutti noi.

Il Signore stesso, tramite il profeta Isaia dichiara che Gesù era una persona, era un uomo, il vero uomo. Non era una persona in quanto Dio, ma in quanto Dio incarnato. Era una persona di carne e sangue, era una persona Unica perché era stata concepita da Dio Padre nel seno di una vergine per mezzo della potenza dello Spirito Santo di Dio che è Dio Benedetto in Eterno.

Il “cristianesimo” del secolo scorso, ha accusato gli Ebrei di deicidio, come se Dio fosse una persona e addirittura potrebbe essere crocifisso ed ucciso, Dio che è Spirito. Si è arrivato a questo paradosso perché alcuni si sono fatti un Dio a propria immagine e somiglianza, e si è paragonato Dio ad una persona, addirittura distinto e separato dalla persona dello Spirito Santo, distinto e separato dalla persona del Suo Figliuolo Cristo Gesù. Queste tre persone sono concordi fra loro, questa concordia li fa essere una stessa cosa anche se sono persone distinte e separate.

Certamente, per un attimo il Padre si separò ed abbandonò il Figlio sulla croce, il Padre che è Spirito abbandonò la persona di Gesù Cristo sulla croce. Grazie a Dio per la persona di Cristo Gesù.

Certamente sulla croce muore il Figlio di Dio e non il Padre celeste, la persona del Figlio di Dio è pienamente concorde con la volontà del Padre che è Spirito, sono una stessa cosa ma non sono due persone ad immagine e somiglianza fra loro. Gesù per lo Spirito Santo di Dio è l’immagine di Dio, resa visibile attraverso la persona di Cristo Gesù che è l’immagine di tutte le persone che doveva riscattare alla croce.

Salmi 33:6 I cieli sono stati fatti per la parola del Signore, E tutto il loro esercito per lo soffio della sua bocca.

Atti 2:1-4 E COME il giorno della Pentecoste fu giunto, tutti erano insieme di pari consentimento. E di subito si fece dal cielo un suono, come di vento impetuoso che soffia, ed esso riempiè tutta la casa, dove essi sedevano.

Ed apparvero loro delle lingue spartite, come di fuoco; e [ciascuna d’esse] si posò sopra ciascun di loro. E tutti furono ripieni dello Spirito Santo, e cominciarono a parlar lingue straniere, secondo che lo Spirito dava loro a ragionare.

Giovanni 3:8 Il vento soffia ove egli vuole,e tu odi il suo suono, ma non sai onde egli viene, nè ove egli va; così è chiunque è nato dello Spirito.

Efesini 3:19 e conoscer la carità di Cristo, che sopravanza [ogni] conoscenza; acciocchè siate ripieni fino a tutta la pienezza di Dio.

Colossesi 1:19 Perciocchè è piaciuto [al Padre] che tutta la pienezza abiti in lui.

Colossesi 2:9 Poichè in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità.

Essere ripieni di Spirito Santo, significa essere ripieni di Dio, perché Dio è Spirito Santo.

Giovanni 14:23 Se alcuno mi ama, osserverà la mia parola, e il Padre mio l’amerà; e noi verremo a lui, e faremo dimora presso lui.

Il Signore ha fatto dimora in noi per mezzo del Suo Spirito, non abbiamo ricevuto tre persone ma siamo stati ripieni di Spirito Santo, il Padre Nostro Celeste è venuto dentro di noi attraverso il Suo Spirito che è concorde allo Spirito di Cristo Gesù. Per questa perfetta concordia è venuto a dimorare in noi il Padre,e il Figlio per essere ripieni della pienezza di Dio essendo ripieni di Spirito Santo.

I cieli sono stati fatti per la Parola del Signore, e tutto il loro esercito per il soffio della sua bocca, (Sal. 33). Il soffio della bocca del Signore è lo Spirito Santo e procede dalla Sua bocca, così come procede la Sua Parola. Se la Parola era Dio, lo è anche il Suo soffio che porta la Sua presenza e rende quel cuore il tempi di Dio. Il Signore Iddio non è stato mai separato dalla Sua Parola, ne dal Suo Spirito, anche la Sua Parola è Spirito e Vita.

Giovanni 6:63 È lo spirito quel che vivifica; la carne non giova nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.

In Gesù abitava la pienezza della Parola di Dio e la pienezza dello Spirito di Dio, Egli era,è e sarà la piena e perfetta espressione del Padre Celeste dal quale ha ricevuto piena autorità.

Chiediamo a Dio la Sua Luce, e non confidiamo nell’uomo, neanche nei cosiddetti “Padri” i quali hanno anche approvato e proclamato un uomo “infallibile”, e tante altre eresie ed idolatrie, ed hanno nascosto al popolo le Sacre Scritture, dichiarando eretici e portando al rogo coloro che dissentivano dagli insegnamenti della chiesa che dichiarava di essere la consegnataria degli oracoli di Dio e che poteva proclamare dei dogmi. Questo perché un uomo si dichiara vicario di Cristo.

Dio si è manifestato come Creatore, come Padre, come Figlio, e tutto lo ha fatto Lui per la Sua Parola e per la potenza del Suo Spirito Santo che è l’unico Vero Dio Benedetto in Eterno.

Attenzione a non farci un Dio a nostra immagine e somiglianza, un Dio umanizzato è soltanto il Cristo. A che rassomiglieremo il Padre? ad una persona? A chi rassomiglieremo lo Spirito Santo? Ad una persona distinta e separata dal Padre?

Se Dio è Spirito, certamente è Spirito Santo e la Spirito Santo è Dio. Come possono essere definite due persone? Il soffio di una persona non è altro che il proprio alito, quell’alito è una manifestazione della persona che ha soffiato, non è un’altra persona distinta e separata.

Questa concezione ha partorito una chiesa che è divisa, pur dicendo di essere una. Purtroppo anche questo è divenuto un dogma fra coloro che dicono di essere uniti nella diversità.

Se prendiamo una lastra di vetro integra, non potremo definirla tre pezzi di vetro che sono una stessa cosa. Potremo fare questo solo se l’unità della lastra si è rotta ed abbiamo tre pezzi di vetro della stessa natura. In Dio non c’è stata mai nessuna frattura e nessun incollamento. Egli è Uno ed Indivisibile e si manifesta come Egli vuole, si è manifestato in carne attraverso la persona di Cristo Gesù Uomo.

Marco 16:12 Or dopo questo, apparve in altra forma a due di loro ch’eran in cammino per andare ai campi.

Luca 3:22 e lo Spirito Santo scese su lui in forma corporea a guisa di colomba; e venne una voce dal cielo: Tu sei il mio diletto Figliuolo; in te mi sono compiaciuto.

Filippesi 2:6-7 il quale, essendo in forma di Dio non riputò rapina l’essere uguale a Dio.

ma annichilì se stesso, prendendo forma di servo e divenendo simile agli uomini.

Gesù appare ai due discepoli sulla via di Emmaus, l’altra forma è un’altra persona? Gesù si manifesta in altre sembianze, ma è lo stesso Gesù in altra forma.

Lo Spirito Santo, prende forma corporea a guisa di colomba, il Padre parla dal cielo, erano persone diverse? O manifestazioni diverse del Padre celeste che per mezzo del Suo Spirito prende forma di colomba, così come prese forma nel Corpo di Cristo. In Cristo non entrò la colomba Spirito Santo, ma fu ripieno di Dio Padre per mezzo del Suo Spirito, essendo in forma di Dio. Annichilì Se stesso, prendendo forma di servo e divenendo simile agli uomini. Questo lo ha fatto Cristo Gesù.

Avendo il Padre mandato il Suo Figliuolo, Egli parla all’uomo attraverso L’Altissimo Parlante che è il Fedele portavoce del Padre che con pienezza è in Lui. La forma di servo è una persona di carne e ossa, con uno spirito umano, che è Dio perché il Padre è in Lui. Il servo è il Vero Uomo, Colui che sale sulla croce e paga il prezzo dei nostri peccati, Colui che viene resuscitato dal Padre per mezzo della Sua Potenza che è nella Sua presenza e si manifesta attraverso il Suo Spirito Santo.

L’uomo si è fatta un’immagine ed una somiglianza di Dio, lo ha definito in tre persone, concordi fra loro, ma tre persone distinte e separate. Paragonare Dio e lo Spirito Santo due persone, riduce Dio ad immagine dell’uomo. È vero che Una persona della deità è stata soltanto Cristo Gesù Uomo.

Sarebbe assurdo che qualcuno definisse il proprio spirito o la propria parola, delle entità o persone distinte e separate ma concordi con de stesso. Dio è Spirito, lo Spirito Santo è il “carattere”, l’impronta di Dio, il suggello di Dio, lo Spirito Santo parla e si esprime attraverso La Parola di Dio.

Tutto ciò è l’Unico Vero Dio che adorano i veri adoratoti che adorano in spirito e verità.

Efesini 4:6 un Dio unico e Padre di tutti, che è sopra tutti, fra tutti ed in tutti.

Giuda 1:25 all’Iddio unico, Salvator nostro per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potestà, da ogni eternità, ora e per tutti i secoli. Amen.

Unico ùnico, agg. e sm. – agg. 1 Che è solo nel suo genere. SIN: singolo. CONTR: molteplice. LOC: esisteva un’unica soluzione possibile. 2 Incomparabile, inimitabile. SIN: ineguagliabile. 4 Singolare. SIN: particolare. CONTR: usuale. 5 Prezioso. SIN: pregiato.sm. 1 Chi è solo a fare qualcosa. 2 Individuo o oggetto unico.

indivìduo, agg. e sm. – agg. 1 Che non si può dividere, che non è diviso. 2 Individuale.

SIN: creatura. LOC: ogni individuo di quella società era obbligato a un giuramento di fedeltà. 2 Persona di cui non si conosce o non si vuol dire il nome. SIN: uomo. ETIM: lat. individuus indivisibile.

persóna, sf. – Termine con cui si designa un individuo umano, uomo o donna, inteso anche come figura umana. SIN: essere umano, individuo. ETIM: lat. persona, maschera teatrale, personaggio. L’Unico Veri Dio illumini le nostre menti.

PACE DEL SIGNORE
F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/a-chi-vorreste-assomigliare/