Feb 11

LA CHIESA IN CASA CHIESA


LA CHIESA IN CASA

Chiesa cattolica romana, greca, ortodossa, luterana, anglicana, calvinista, armena, etiopica. 2 La –C, chiesa cattolica romana. 3 (est.) Edificio consacrato, dedicato all’esercizio pubblico i di culto religioso, spec. cristiano | ETIMOLOGIA: dal lat. ecclesia, a sua volta dal greco ekklesía ‘ assemblea, adunanza, riunione’, da ekkalêin ‘ chiamare’.

La parola chiesa significa: assemblea, adunanza, riunione di coloro che sono stati chiamati fuori dal mondo; quando queste persone sono radunate nella medesima fede formano l’assemblea, e questa assemblea la possono formare in qualunque posto sono radunati.

Non è l’edificio ad essere consacrato (reso sacro), ma è la presenza dell’assemblea che deve essere consacrata al Signore, l’edificio è stato costruito da mani d’uomo, invece le anime che sono il tempio dello Spirito Santo sono consacrate a Dio.

Quando il popolo di Dio è radunato in un posto, quella è la chiesa non il luogo; quel luogo è un luogo di adorazione quando in quel luogo qualcuno adora Dio in Spirito e Verità.

Atti 17:24 L’Iddio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi fatti d’opera di mano;

Matteo 16:18 E io altresì ti dico: Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell’Ades non la potranno vincere.

Atti 14:22-23 confermando gli animi dei discepoli, esortandoli a perseverare nella fede, dicendo loro che dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni.

E fatti eleggere per ciascuna chiesa degli anziani, dopo aver pregato e digiunato, raccomandarono i fratelli al Signore, nel quale aveano creduto.

Atti 20:28 Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, la quale egli ha acquistata col proprio sangue.

Certamente non dovevano pascere il locale di culto che non è stato comprato dal Signore col Suo Sangue.

Molti erroneamente definiscono il locale di Culto ” CASA DEL SIGNORE”, NOI SIAMO LA CASA DEL SIGNORE!

Romani 16:5 Salutate anche la chiesa che è in casa loro. Salutate il mio caro Epeneto, che è la primizia dell’Asia per Cristo.

I Corinzi 16:19 Le chiese dell’Asia vi salutano. Aquila e Priscilla, con la chiesa che è in casa loro, vi salutano molto nel Signore.

Colossesi 4:15 Salutate i fratelli che sono in Laodicea, e Ninfa e la chiesa che è in casa sua.

Filemone 1:2 e alla sorella Apfia, e ad Archippo, nostro compagno d’armi, e alla chiesa che è in casa tua,

Certamente ogni radunanza necessita di qualcuno che presieda, pertanto nella chiesa che si radunava nella casa di Aquila e Priscilla, di Ninfa e in quella di Filemone c’era certamente qualcuno che presiedeva e certamente quelle radunanze in casa erano benedette dal Signore che benedice la Sua Chiesa, la Chiesa che era in casa ed alla quale Paolo manda i saluti fraterni.

Allora esisteva una sola Chiesa veramente cristiana, e quella chiesa si radunava dove poteva e godeva delle continue benedizioni del Signore ed offriva a Dio un culto accettevole.

La chiesa che si radunava in Corinto, era una chiesa molto numerosa e certamente non si radunava in una casa, era una chiesa che probabilmente aveva un grande locale di culto, ma non offriva al Signore un culto accettevole perché era divisa e si radunava in peggio e non in meglio.

I° Corinti 1:9-13 Fedele è l’Iddio dal quale siete stati chiamati alla comunione del suo Figliuolo Gesù Cristo, nostro Signore.Ora, fratelli, io v’esorto, per il nome del nostro Signor Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare, e a non aver divisioni fra voi, ma a stare perfettamente uniti in una medesima mente e in un medesimo sentire. Perché, fratelli miei, m’è stato riferito intorno a voi da quei di casa Cloe, che vi son fra voi delle contese.

Voglio dire che ciascun di voi dice: Io son di Paolo; e io d’Apollo; e io di Cefa; e io di Cristo.

Cristo è egli diviso? Paolo è egli stato crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?

I Corinzi 11:17 Mentre vi do queste istruzioni, io non vi lodo del fatto che vi radunate non per il meglio ma per il peggio.

I Corinti 14:22-32 Pertanto le lingue servono di segno non per i credenti, ma per i non credenti: la profezia, invece, serve di segno non per i non credenti, ma per i credenti.

Quando dunque tutta la chiesa si raduna assieme, se tutti parlano in altre lingue, ed entrano degli estranei o dei non credenti, non diranno essi che siete pazzi?

Ma se tutti profetizzano, ed entra qualche non credente o qualche estraneo, egli è convinto da tutti,

è scrutato da tutti, i segreti del suo cuore son palesati; e così, gettandosi giù con la faccia a terra, adorerà Dio, proclamando che Dio è veramente fra voi.

Che dunque, fratelli? Quando vi radunate, avendo ciascun di voi un salmo, o un insegnamento, o una rivelazione, o un parlare in altra lingua, o una interpretazione, facciasi ogni cosa per l’edificazione. Se c’è chi parla in altra lingua, siano due o tre al più, a farlo; e l’un dopo l’altro; e uno interpreti; e se non v’è chi interpreti, si tacciano nella chiesa e parlino a se stessi e a Dio. Parlino due o tre profeti, e gli altri giudichino; e se una rivelazione è data a uno di quelli che stanno seduti, il precedente si taccia. Poiché tutti, uno ad uno, potete profetare; affinché tutti imparino e tutti sian consolati; e gli spiriti de’ profeti son sottoposti a’ profeti.

Ti invito amorevolmente a prendere la tua Bibbia e leggere con attenzione, e meditando con la guida dello Spirito Santo i Capitoli 11-12-13-14 della Prima Epistola di Paolo ai Corinti.

Questi quattro capitoli ci fanno comprendere molte cose, e ci parlano della Chiesa, del Corpo di Cristo, che è tale quando le membra di questo glorioso Corpo sono radunate.

Matteo 18:20 Poiché dovunque due o tre son raunati nel nome mio, quivi son io in mezzo a loro.

dovunque avv. 1 In qualunque luogo in cui: dovunque tu vada. 2 Dappertutto.

radunare A v. tr. 1 Riunire, adunare in uno stesso luogo: radunare il popolo sulla piazza; SIN. Convocare. 2 (est.) Ammassare, accumulare: radunare tesori. B v. intr. pron. Raccogliersi, riunirsi.

Se due o tre si radunano nel Nome del Signore, formano una radunanza, si possono radunare dovunque e certamente il Signore è in mezzo a loro, loro sono la Chiesa del Signore.

Può non essere chiesa del Signore, un grande popolo che si raduna formalmente nel Nome del Signore e che non è riunita nell’Amore del Signore, si può essere soli fra una grande folla.

Apocalisse 1:13 e in mezzo ai candelabri Uno somigliante a un figliuol d’uomo, vestito d’una veste lunga fino ai piedi, e cinto d’una cintura d’oro all’altezza del petto.

Apocalisse 1:19-20 Scrivi dunque le cose che hai vedute, quelle che sono e quelle che devono avvenire in appresso, il mistero delle sette stelle che hai vedute nella mia destra, e dei sette candelabri d’oro. Le sette stelle sono gli angeli delle sette chiese, e i sette candelabri sono le sette chiese.

Il candelabro è la chiesa, il Signore ha detto di stare in mezzo ai candelabri, infatti ha detto di essere in mezzo ai due o tre che si radunano nel Suo Nome, per Lui sono una chiesa, un candelabro.

Il Signore è in mezzo alla Sua Chiesa e testimonia di Se stesso attraverso lo Spirito di profezia.

Apocalisse 19:10 E io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ed egli mi disse: Guardati dal farlo; io sono tuo conservo e de’ tuoi fratelli che serbano la testimonianza di Gesù: adora Iddio! Perché la testimonianza di Gesù; è lo spirito della profezia.

Il Signore è in mezzo alla raunanza e testimonia attraverso lo spirito della profezia, non importa se sono due o tre, ma bisogna essere radunati nel Suo Santo Nome per avere la Sua presenza e la Sua testimonianza in mezzo alla Sua vera Chiesa.

Molti si radunano, ma non tutti si radunano nel nome del Signore, a volte non ci sono due o tre radunati in quel glorioso Nome, e pertanto non sono una radunanza.

Coloro che si radunano, debbono essere dei veri adoratori così come il Padre richiede.

Giovanni 4:19-29 La donna gli disse: Signore, io vedo che tu sei un profeta.

I nostri padri hanno adorato su questo monte, e voi dite che a Gerusalemme è il luogo dove bisogna adorare. Gesù le disse: Donna, credimi; l’ora viene che né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre.( CHIESA, CREDIMI…..)

Voi adorate quel che non conoscete; noi adoriamo quel che conosciamo, perché la salvazione vien da’ Giudei.

Ma l’ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in ispirito e verità; poiché tali sono gli adoratori che il Padre richiede. Iddio è spirito; e quelli che l’adorano, bisogna che l’adorino in ispirito e verità.

La donna gli disse: Io so che il Messia (ch’è chiamato Cristo) ha da venire; quando sarà venuto, ci annunzierà ogni cosa.

Gesù le disse: Io che ti parlo, son desso.

In quel mentre giunsero i suoi discepoli, e si maravigliarono ch’egli parlasse con una donna; ma pur nessuno gli chiese: Che cerchi? o: Perché discorri con lei?

La donna lasciò dunque la sua secchia, se ne andò in città e disse alla gente:

Venite a vedere un uomo che m’ha detto tutto quello che ho fatto; non sarebb’egli il Cristo?

La donna samaritana si interrogava sul luogo dove bisognava adorare il Signore, Gesù le rispose che non c’è un luogo dove bisogna adorare il Signore, ma il modo in cui i veri adoratori bisogna che adorino e quel luogo non è il Tempio di Gerusalemme, neanche su questo monte, neanche un grande locale, ne una cattedrale, o un luogo che impropriamente viene chiamato “chiesa” anche quando la vera Chiesa non è in quel luogo; il luogo di adorazione è il credente che è il tempio di Dio, in lui dimora il Padre, il Figlio, per mezzo dello Spirito Santo che abita dentro di lui.

Quando due o tre veri adoratori si radunano, in mezzo a loro c’è il Signore; non è questa la vera Chiesa di Cristo? Non è questa l’Assemblea dei veri adoratori? Qualcuno può dimostrare il contrario? Non è questa la Chiesa che adora il Signore in ispirito e verità?

Cristo Gesù parlò di veri adoratori, ciò significa che ce ne sono dei falsi, i quali non adorano Dio in ispirito e verità, questi falsi adoratori si possono radunare dove vogliono, ma il Signore non sarà mai in mezzo a loro, loro dicono di essere radunati nel Nome del Signore, invece sono radunati nel nome delle loro denominazioni, delle loro congregazioni, dei loro “pastori” che al posto di pascere il gregge, lo sfruttano con decime, offerte e varie donazioni, e non si curano delle anime.

La vera Chiesa è l’insieme di anime che si radunano nel Nome del Signore e che Lo adorano in ispirito e verità, poiché tali sono gli adoratori che il Padre richiede.

Il Padre non chiede falsi adoratori che formano delle false chiese, nelle quali signoreggia l’uomo e non il Signore, nelle quali non si esercitano i segni, i doni dati dallo Spirito Santo, ed i ministri non sono stati costituiti dal Signore Cristo Gesù, ma si sono costituiti da soli o da altri uomini, oppure come molti casi sono tutti parenti ed amici dei “pastori” o degli “anziani”.

Efesini 4:11-16 Ed è lui che ha dato gli uni, come apostoli; gli altri, come profeti; gli altri, come evangelisti; gli altri, come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi, per l’opera del ministerio, per la edificazione del corpo di Cristo, finché tutti siamo arrivati all’unità della fede e della piena conoscenza del Figliuol di Dio, allo stato d’uomini fatti, all’altezza della statura perfetta di Cristo; affinché non siamo più dei bambini, sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore, ma che, seguitando verità in carità, noi cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore d’ogni singola parte, per edificar se stesso nell’amore.

Il Signore ha dato i Suoi ministri per il perfezionamento dei santi, per l’edificazione del corpo di Cristo, affinché il Corpo di Cristo sia unito; ci dovremo chiedere: sono uniti fra loro? Stanno edificando una chiesa composta di membra uniti nell’amore? Amano le anime?

Ci sono tante anime che non sono cresciute, pur frequentando la “comune radunanza” per vari decenni, pagando decime ed offerte e non perdendo un culto, sono sballottate qua e la, vanno in giro cercando l’amore e l’ammaestramento che manca nella loro comune radunanza.

I figli di Dio, sentono il bisogno di adorare Dio in ispirito e verità, e sentono il bisogno di radunarsi con i veri adoratori del Padre, sono stanchi di udire parlare di Gesù da parte di uomini che non parlano con Gesù, sono stanchi di non realizzare nelle assemblee la gloria di Dio, sono stanchi di assistere a continui scandali, sono stanchi di essere terrorizzati dalle ire dei “servi” di Dio.

Giacomo 3:18 Or il frutto della giustizia si semina nella pace per quelli che s’adoprano alla pace.

Luca 21:16 Or voi sarete traditi perfino da genitori, da fratelli, da parenti e da amici; faranno morire parecchi di voi.

Giovanni 15:12-17 Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha amore più grande che quello di dar la sua vita per i suoi amici. Voi siete miei amici, se fate le cose che vi comando.

Io non vi chiamo più servi; perché il servo non sa quel che fa il suo signore; ma voi vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio. Non siete voi che avete scelto me, ma son io che ho scelto voi, e v’ho costituiti perché andiate, e portiate frutto, e il vostro frutto sia permanente; affinché tutto quel che chiederete al Padre nel mio nome, Egli ve lo dia.

Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.

Gesù comandò ai Suoi discepoli che si amassero come Egli aveva amato loro, che fossero amici fra loro, come il Maestro era stato Amico loro; questo era stato loro comandato da Gesù.

L’amicizia fra servi del Signore, fra fratelli e sorelle, deve essere una santa e pura amicizia che ci deve portare a stare insieme nel Signore; gli amici di Gesù debbono essere anche amici fra loro.

Naturalmente questa amicizia non si concretizza stando insieme nelle cose del mondo, ma facendo delle Agapi fraterne dove il Signore deve essere al centro di ogni cosa che facciamo.

L’amicizia non è stare insieme per mangiare, bere e parlare delle cose del mondo; Gesù mangiava e beveva insieme ai Suoi discepoli, ma parlava del continuo del Padre Suo e Padre nostro.

Molti hanno trasformato i luoghi di culto in paninoteche, pub e luoghi di ristorazione a pagamento. Queste attività non hanno nulla a che fare con le Agapi fraterne, in questi luoghi si radunano giovani e meno giovani per mangiare, bere e fare le stesse cose che spesso si fanno in altri locali.

Questo non faceva Gesù quando si radunava e consumava i pasti insieme ad i Suoi amici.

Dobbiamo essere amici degli amici di Gesù; se non siamo amici fra noi, come potremo esserlo del Signore Cristo Gesù?

La Chiesa di Cristo è formata dagli amici del Signore che si radunano insieme nel Suo Nome.

Se litighiamo nelle nostre case, e non ci amiamo come vuole il Signore, possiamo pensare che quando andiamo all’Assemblea, siamo uniti nell’Amore del Signore e siamo amici?

Cerchiamo di comprendere cosa significa la parola “Chiesa di Cristo”; la nostra comune radunanza è l’assemblea dei santi, che può essere composta da due o tre figli di Dio che si radunano nel Nome del Signore e lo adorano in ispirito e verità, può essere una casa, può essere in mezzo alla strada, può essere in un deserto, può essere in un locale di culti più o meno grande, in qualunque luogo.

Certamente non può essere in una spelonca di ladroni che si radunano insieme per ingannare il popolo di Dio, per sfruttarlo e non per amarlo e dimostrare l’amicizia cristiana e fraterna.

Giovanni 13:35 Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri.

Non ci riconosceranno perché frequentiamo un locale di culto, ne se ci raduniamo in casa o per strada; saremo Suoi discepoli se ci amiamo gli uni e gli altri.

Dove ci sono delle anime che si amano dello stesso amore di Cristo, e quelle anime si radunano, in mezzo a loro certamente ci sarà Cristo Gesù il Signore, e quella al cospetto di Gesù è la Sua Chiesa.

Giacomo 3:13 Chi è savio e intelligente fra voi? Mostri con la buona condotta le sue opere in mansuetudine di sapienza.

I ministri del Signore, i servi e le serve, tutti i figli di Dio, dobbiamo essere mansueti, in noi non ci deve essere ira e clamore, ma amicizia ed amore in Colui che per Primo ci ha Amati.

Attenzione fratelli cari a non cercare la chiesa qua e la, cerchiamo di essere la Chiesa, di essere membra del Corpo di Cristo, di essere quelle pietre viventi che formano la Chiesa dell’Iddio Vivente, raduniamoci insieme per adorare il Signore in ispirito e verità.

Non permettiamo a nessuno di vietarci di radunarci insieme ai nostri fratelli in Cristo, nell’Adunanza dei santi, il Signore ha promesso la Sua benedizione e la vita eterna ( Salmo 133 )

Il Signore ci guidi a trovare la Chiesa del Signore, affinché ci possiamo radunare insieme ai veri figli di Dio e ricevere la testimonianza di Gesù che è lo Spirito della profezia. ( Apoc. 19: 10 )

Io personalmente voglio frequentare la comune radunanza dei santi in Cristo Gesù.

Spero che questo desiderio sia nel cuore di tutti i figli di Dio, i veri adoratori.

Pace del Signore

F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/la-chiesa-in-casa/