Dic 16

LA PORTA S. DI MARDOK

ishtar-gate-babylon-recreation[1]LA PORTA SANTA…O LA PORTA ABBOMINEVOLE DELL’INGANNO DI BABILONIA????

 
IN BABILONIA C’ERA IL TEMPIO DI MARDUK ED AVEVA LA PORTA SANTA…..
 
IN VATICANO C’E’ IL TEMPIO DI……CON LA PORTA SANTA…
 
Il tempio più importante della città era quello dedicato a Marduk e chiamato Esagil, che significa “tempio dall’alto tetto”; era situato sulla sponda dell’Eufrate e constava di due parti principali: una più antica, CON LA PORTA SANTA e la torre, l’altra, più recente, che era il tempio Esagil stesso; era di pianta quadrata con la cella del dio (che conteneva la sua statua, seduta in trono, di certo simile a quella che si vede riprodotta in alcuni sigilli cilindrici, e inoltre, il letto, il carro, e la barca del dio). Come in genere tutti i templi mesopotamici, anche l’Esagil era ricco di cortili. La torre (ziqqurat) chiamata Etemenanki, che significa “casa del fondamento del cielo e della terra”, si ergeva su una base quadrata di 90 m di lato, e constava di 7 piani, per un’altezza totale di 90 m; il settimo piano era rivestito di mattoni smaltati in azzurro e portava un tempietto (gigunu). Altro tempio famoso era il bīt akītu edificato fuori della cinta di mura, al quale conduceva la strada processionale Aīburshābū che passava sotto la porta di Ishtar; ivi si svolgeva principalmente, ogni primavera, la festa del capodanno babilonese, l’akītu, che era la festa più importante dell’anno e durava dodici giorni. I palazzi più importanti erano il castello, il palazzo d’estate e il grande palazzo di Nabucodonosor
 
FONTE: http://www.treccani.it/enciclopedia/babilonia_(Enciclopedia_dell’_Arte_Antica)/
 
A modern recreation of the famous Ishtar Gates of Babylon, showing some of the splendor of the city
 
Read more: http://www.ancient-origins.net/ancient-places-asia/magnificent-ishtar-gate-babylon-001866#ixzz3uWaTUB9R
Follow us: @ancientorigins on Twitter | ancientoriginsweb on Facebook
 
QUESTA E’ LA FAMOSA PORTA SANTA DI BABILONIA….
 
SARA’ UN CASO CHE I CASI NON ESISTONO……
PASSATE SOTTO LA PORTA SANTA DI BABILONIA LA GRANDE MERETRICE….VERSIONE MODERNA DEL CUOLTO BABILONESE…
 
L’OTTO DICEMBRE SONO STATE APERTE TUTTE LE PORTE SANTE DI BABILONIA…SU ORDINE DEL SOMMO SACERDOTE DI BABILONIA…GIUBILATE DEVOTI DI MARDOK…SIETE PASSATI PER LA SUA PORTA…RICEVERETE ILDULGENZE E MISERICORDIA DALL’iddio DEL PRESENTE SECOLO E DAI SUOI SACERDOTI SPARSI PER IL MONDO…..

ANDATE PELLEGRINI, ENTRATE PER LE PORTE DI BABILONIA E RICEVERETE LE PIAGNE CHE SONO SU DI LEI E CHE STANNO PER DISTRUGGERE LA GRANDE MERETRICE E LE SUE FIGLIE……

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/la-porta-s-di-mardok/