Feb 17

La vita nel vaso di creta

II Corinzi 4:7
Or noi abbiamo questo tesoro in vasi di terra, acciocchè l’eccellenza di questa potenza sia di Dio, e non da noi.

Apocalisse 2:27
ed egli le reggerà con una verga di ferro, e saranno tritate come i vasi di terra; siccome io ancora ho ricevuto dal Padre mio.

I Tessalonicesi 4:4
[e] che ciascun di voi sappia possedere il suo vaso in santificazione, ed onore;

Romani 9:21
Non ha il vasellaio la podestà sopra l’argilla, da fare d’una medesima massa un vaso ad onore, ed un altro a disonore?

II Timoteo 2:21
Se dunque alcuno si purifica da queste cose, sarà un vaso ad onore, santificato ed acconcio al servigio del Signore, preparato ad ogni buona opera.

L’essenza dell’uomo è contenuta in un vaso che è il corpo, fatto dall’argilla della terra. Tutti i vasi sono fatti d’una medesima massa, tutti vengono dalla polvere della terra.
Pur essendo tutti vasi d’argilla, il Vasellaio ne ha fatti alcuni ad onore ed altri a disonore.

Gen. 2:7 E il Signore Iddio formò l’uomo [del] la polvere della terra, e gli alitò nelle nari un fiato vitale; e l’uomo fu fatto anima vivente.

Adamo, il primo uomo, il primo vaso fu formato da Dio e ricevette da Dio il Suo alito di vita. Dio è l’Eterno, pertanto nel Suo alito c’è Vita eterna e l’uomo fu fatto anima vivente. Quella Vita era nell’Albero della Vita che era in mezzo al giardino d’Eden.
Adamo era stato fatto anima vivente per il soffio di Dio, il suo spirito viveva per lo Spirito di Dio, e dava vita a quel vaso d’argilla.

Genesi 1:27 Iddio adunque creò l’uomo alla sua immagine; egli lo creò all’immagine di Dio; egli li creò maschio e femmina.

L’uomo prima di essere formato fu creato ad immagine e somiglianza di Dio.

Giovanni 4:24
Iddio è Spirito; perciò, conviene che coloro che l’adorano, l’adorino in ispirito e verità.

Prima fu creato lo spirito dell’uomo ad immagine e somiglianza dello Spirito Santo di Dio che è Dio, poi l’uomo fu formato dalla polvere della terra (che non è ad immagine e somiglianza di Dio, e che Dio poi ha maledetta) e Dio alitò in Adamo lo spirito dell’uomo e lo Spirito Santo di Dio.
Anche il secondo Adamo, Cristo Gesù il Signore aveva il Suo spirito umano (che rese al Padre quando spirò) ed era ripieno di Spirito Santo.

Luca 4:1 OR Gesù, ripieno dello Spirito Santo, se ne ritornò dal Giordano; e fu sospinto dallo Spirito nel deserto.

I vasi ad onore che il Signore ha formati, sono quei vasi che Egli ha destinati a contenere uno spirito umano ad immagine e somiglianza del Suo Spirito, ed essere ripieni dello Spirito Santo.
Sono vasi ad onore solo per il contenuto che li riempie, il vaso è di terra come gli altri vasi tornerà alla terra. Anche i vasi a disonore lo sono per il contenuto che li riempie.

Luca 11:39
E il Signore gli disse: Ora voi Farisei nettate il difuori della coppa e del piatto; ma il didentro di voi è pieno di rapina e di malvagità.

I vasi a disonore sono ripieni di rapina e malvagità, posseduti da spiriti immondi, figli del diavolo.

Nei vasi ad onore c’è il seme della vita Eterna, in quelli a disonore c’è il seme della morte eterna.

2° Corinzi 2:15 Perciocchè noi siamo il buono odore di Cristo a Dio, fra coloro che son salvati, e fra coloro che periscono;
2:16 a questi veramente, odor di morte a morte; ma a quelli, odor di vita a vita.

Proverbi 13:5
Il giusto odia la parola bugiarda; Ma l’empio si rende puzzolente ed infame.

Efesini 5:2
E camminate in carità, siccome ancora Cristo ci ha amati, e ha dato sè stesso per noi, in offerta e sacrificio a Dio, in odor soave.

Il Vaso ad onore per eccellenza è Cristo Gesù e tutti i figli di Dio sono in Lui un odore soave a Dio.
Il vaso a disonore per “eccellenza” è il diavolo e tutti i suoi figli sono in lui puzza di morte.
L’Albero della Vita era piantato al centro del giardino d’Eden, ed è stato piantato in un Vaso di terra, l’Unico Vaso ad onore che ha dato se stesso per noi, in offerta e sacrificio a Dio, in odor soave. Attraverso questo immenso atto d’amore ci ha dato Vita Eterna in questi vasi di terra, predestinati dal Padre ad essere vasi ad onore. Come la Colomba si posò sul capo dell’Unigenito e Primogenito Figlio di Dio, così si poserà su tutti i figli di Dio per rigenerarli e farli atti a poter tornare nel Regno del Padre loro. Quei vasi di terra corruttibili torneranno alla polvere della terra, ma dentro ogni vaso ad onore c’è il seme dell’incorruttibilità dello Spirito Santo che farà germogliare al ritorno di Gesù un vaso incorruttibile rivestito della gloria di Dio, e saremo così simili a Gesù Cristo, tornando nelle stanze Eterne della Casa del Padre.

I Giovanni 3:2
Diletti, ora siamo figliuoli di Dio, ma non è ancora apparito ciò che saremo; ma sappiamo che quando sarà apparito, saremo simili a lui; perciocchè noi lo vedremo come egli è.

Fratelli cari, prendiamoci cura dei nostri vasi ad onore affinché possa apparire e manifestarsi la Sua Vita e non la nostra vita carnale e terrena. Il mondo attende la manifestazione dei figli di Dio, anche il Nostro Padre Celeste ci ha comandato di imitare il Suo Figliolo Cristo Gesù.

MARANATA, IL Signore ritorna!….
PACE DEL SIGNORE
F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/la-vita-nel-vaso-di-creta/