Mar 03

MEDITAZIONE ATTI 20:7-12

 ORA, dopo che fu cessato il tumulto, Paolo, chiamati a sè i discepoli, ed abbracciatili, si partì per andare in Macedonia. 2 E, dopo esser passato per quelle parti, ed averli con molte parole confortati, venne in Grecia. 3 Dove quando fu dimorato tre mesi, essendogli poste insidie da’ Giudei, se fosse navigato in Siria, il parer fu che ritornasse per la Macedonia. 4 Or Sopatro Berreese l’accompagnò fino in Asia; e de’ Tessalonicesi, Aristarco, e Secondo, e Gaio Derbese, e Timoteo; e di que’ d’Asia, Tichico, e Trofimo. 5 Costoro, andati innanzi, ci aspettarono in Troas. 6 E noi, dopo i giorni degli azzimi, partimmo da Filippi, e in capo di cinque giorni arrivammo a loro in Troas, dove dimorammo sette giorni.
7 E nel primo giorno della settimana, essendo i discepoli raunati per rompere il pane, Paolo, dovendo partire il giorno seguente, fece loro un sermone, e distese il ragionamento sino a mezzanotte. 8 Or nella sala, ove eravamo raunati, vi erano molte lampane. 9 Ed un certo giovanetto, chiamato per nome Eutico, sedendo sopra la finestra, sopraffatto da profondo sonno, mentre Paolo tirava il suo ragionamento in lungo, traboccato dal sonno, cadde giù dal terzo solaio, e fu levato morto. 10 Ma Paolo, sceso a basso, si gettò sopra lui, e l’abbracciò, e disse: Non tumultuate; perciocchè l’anima sua è in lui. 11 Poi, essendo risalito, ed avendo rotto il pane, e preso cibo, dopo avere ancora lungamente ragionato sino all’alba, si dipartì così.

Questo passo di atti il Signore Cristo Gesù me lo ha fatto associare con la parabola delle vergini MT 25:1-7 

1 ALLORA il regno de’ cieli sarà simile a dieci vergini, le quali, prese le lor lampane, uscirono fuori incontro allo sposo. 2 Or cinque d’esse erano avvedute, e cinque pazze. 3 Le pazze, prendendo le lor lampane, non aveano preso seco dell’olio; 4 ma le avvedute aveano, insieme con le lor lampane, preso seco dell’olio ne’ loro vasi. 5 Ora, tardando lo sposo, tutte divennero sonnacchiose, e si addormentarono. 6 E in su la mezza notte si fece un grido: Ecco, lo sposo viene, uscitegli incontro. 7 Allora tutte quelle vergini si destarono, ed acconciarono le lor lampane. Verso 10 e quelle ch’erano apparecchiate entrarono con lui nelle nozze; e la porta fu serrata.

Tornando ad atti 20 i discepoli riuniti sono la figura delle vergini avvedute riunite per prendere l’olio ; OR NELLA SALA DOVE ERANO RIUNITI C’ERANO MOLTE LAMPADE ; Paolo tirò per le lunghe il sermone e le vergini/discepoli si addormentarono, questo ragazzo Eutico è la figura delle vergini avvedute addormentate, cade dal terzo solaio e fu levato morto; le vergini avvedute addormentate sono morte spiritualmente per un tempo…ma a mezzanotte un grido : ecco lo Sposo viene uscitegli incontro, Paolo a mezzanotte abbraccia il corpo del fanciullo senza vita ed egli tornò in vita, figura delle vergini avvedute addormentate che si svegliano, prendono l’olio e se ne vanno col Signore.

Gloria al nostro Signore Cristo Gesù

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/meditazione-atti-207-12/