Feb 24

PREDESTINATI – GIUSTIFICATI – CHIAMATI – ELETTI – GLORIFICATI

PREDESTINATI – GIUSTIFICATI – CHIAMATI – ELETTI – GLORIFICATI

Romani 8:30 e quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati.

 

Tito 3:7 affinché, giustificati per la sua grazia, noi fossimo fatti eredi secondo la speranza della vita eterna.

 

Romani 8:33-35 Chi accuserà gli eletti di Dio? Iddio è quel che li giustifica.

Chi sarà quel che li condanni? Cristo Gesù è quel che è morto; e, più che questo, è risuscitato; ed è alla destra di Dio; ed anche intercede per noi.

Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o il pericolo, o la spada?

 

Matteo 22:14 Poiché molti son chiamati, ma pochi eletti.

 

I predestinati a vita eterna, sono stati chiamati, ma la sola chiamata non è sinonimo di salvezza, la chiamata non significa elezione, infatti Gesù disse: molti son chiamati, ma pochi sono gli eletti.

Gli eletti sono coloro che Iddio ha giustificato, sono coloro ai quali il Signore non imputa peccato, non perché non hanno peccato, ma perché Cristo Gesù li ha giustificati attraverso il Suo sacrificio.

 

Marco 14:24 E disse loro: Questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti.

 

Il Sangue di Cristo non è stato sparso per tutti, ma per molti che dovevano essere giustificati per grazia, una grazia che doveva giustificare coloro che dovevano essere glorificati, i quali avendo peccato come tutti gli altri uomini erano predestinati a vita eterna per grazia.

Quegli uomini non erano solo dei chiamati, ma dei chiamati giustificati ed eletti ad essere glorificati, soltanto per loro è stato versato il Sangue del nuovo patto.

Si giustifica soltanto qualcuno che ha sbagliato, che ha peccato verso Dio.

 

Romani 3:21-26 Ora, però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata una giustizia di Dio, attestata dalla legge e dai profeti: vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti i credenti; poiché non v’è distinzione; difatti, tutti hanno peccato e son privi della gloria di Dio, e son giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù, il quale Iddio ha prestabilito come propiziazione mediante la fede nel sangue d’esso, per dimostrare la sua giustizia, avendo Egli usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, al tempo della sua divina pazienza; per dimostrare, dico, la sua giustizia nel tempo presente; ond’Egli sia giusto e giustificante colui che ha fede in Gesù.

 

Tutti hanno peccato, ma solo coloro che sono giustificati gratuitamente per la Sua grazia, ricevono la redenzione in Cristo Gesù, e pertanto sono glorificati in Lui mediante la fede nel Suo Sangue.

 

Romani 4:6-8 Così pure Davide proclama la beatitudine dell’uomo al quale Iddio imputa la giustizia senz’opere, dicendo: Beati quelli le cui iniquità son perdonate, e i cui peccati sono coperti.

Beato l’uomo al quale il Signore non imputa il peccato.

 

Noi tutti uomini dovevamo comparire dinanzi al tribunale di Dio, come imputati, colpevoli di tutti i peccati che avevamo fatto dinanzi a Dio, ma fra tutti i peccatori ci sono dei peccatori ai quali Dio non imputa il loro peccato, le loro iniquità sono state perdonate ed i loro peccati coperti.

Costoro non si presenteranno dinanzi a Dio come imputati, ma come giustificati dal sangue dell’Agnello, loro hanno l’Avvocato Cristo Gesù che ha pagato per loro, e li ha giustificati.

Romani 14:10 Ma tu, perché giudichi il tuo fratello? E anche tu, perché disprezzi il tuo fratello? Poiché tutti compariremo davanti al tribunale di Dio.

 

I Corinzi 4:3 A me poi pochissimo importa d’esser giudicato da voi o da un tribunale umano; anzi, non mi giudico neppur da me stesso.

 

II Corinzi 5:10 Poiché dobbiamo tutti comparire davanti al tribunale di Cristo, affinché ciascuno riceva la retribuzione delle cose fatte quand’era nel corpo, secondo quel che avrà operato, o bene, o male.

 

I Giovanni 2:1 Figlioletti miei, io vi scrivo queste cose affinché non pecchiate; e se alcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre, cioè Gesù Cristo, il giusto.

 

Il nostro Avvocato è presso al Padre Suo e nostro, Egli è Gesù Cristo il giusto, solo Lui ci ha giustificati al cospetto del Padre e ci ha redenti col Suo Sangue.

Questo non significa che i giustificati possono fare quello che vogliono e continuare a peccare dopo aver conosciuto Cristo Gesù, pensando di non avere nessuna conseguenza.

I giustificati sono tutti i figli di Dio che il Padre ha donato al Suo Figliolo affinché li giustificasse.

Il Signore riprende , corregge e castiga i figli che ama.

 

Giovanni 17:6Io ho manifestato il tuo nome agli uomini che tu m’hai dati dal mondo;

erano tuoi, e tu me li hai dati; ed essi hanno osservato la tua parola.

Giovanni 17:24 Padre, io voglio che dove son io, siano meco anche quelli che tu m’hai dati, affinché veggano la mia gloria che tu m’hai data; poiché tu m’hai amato avanti la fondazione del mondo.

 

Gesù dichiara di aver manifestato il Nome del Padre, non a tutti gli uomini, ma agli uomini che il Padre gli ha dato dal mondo, erano del Padre, cioè figli, ed il Padre li ha dati a Cristo affinché li giustificasse, Egli vuole stare insieme a coloro che ha riscattato, essere Uno con loro affinché siano glorificati vedendo la Sua gloria.

 

Efesini 1:2-8 Grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signor Gesù Cristo.

Benedetto sia l’Iddio e Padre del nostro Signor Gesù Cristo, il quale ci ha benedetti d’ogni benedizione spirituale ne’ luoghi celesti in Cristo, siccome in lui ci ha eletti, prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi ed irreprensibili dinanzi a lui nell’amore, avendoci predestinati ad essere adottati, per mezzo di Gesù Cristo, come suoi figliuoli, secondo il beneplacito della sua volontà: a lode della gloria della sua grazia, la quale Egli ci ha largita nell’amato suo.

Poiché in lui noi abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione de’ peccati, secondo le ricchezze della sua grazia; della quale Egli è stato abbondante in verso noi, dandoci ogni sorta di sapienza e di intelligenza,

 

l’Iddio Padre ci ha eletti, prima della fondazione del mondo, come Gesù è stato amato prima della fondazione del mondo, ancor prima di manifestarsi in carne, anche noi siamo stati eletti ancor prima che il mondo fosse fondato, siamo stati predestinati ad essere adottati attraverso la giustificazione per mezzo del Sangue di Cristo Gesù il Signore e Salvatore degli eletti di Dio Padre.

 

Ebrei 9:28 Così anche Cristo, dopo essere stato offerto una volta sola, per portare i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza peccato, a quelli che l’aspettano per la loro salvezza.

 

Gesù ha portato i peccati di molti, e quei molti sono stati giustificati per grazia ed eletti.

Matteo 24:31 E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba a radunare i suoi eletti dai quattro venti, dall’un capo all’altro de’ cieli.

 

Marco 13:22 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno segni e prodigi per sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.

 

Colossesi 3:12Vestitevi dunque, come eletti di Dio, santi ed amati, di tenera compassione, di benignità, di umiltà, di dolcezza, di longanimità;

 

Apocalisse 17:14 Costoro guerreggeranno contro l’Agnello, e l’Agnello li vincerà, perché egli è il Signor dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e fedeli.

 

I Pietro 1:2 eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, ad ubbidire e ad esser cosparsi del sangue di Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate.

 

I figli di Dio, non solo soltanto chiamati, ma sono eletti e fedeli perché sono stati giustificati ed hanno l’Avvocato Cristo Gesù che li ha giustificati sulla croce.

Dobbiamo essere riconoscenti a Colui che ci ha giustificati per grazia, e non per buone opere.

 

Romani 5:8 ma Iddio mostra la grandezza del proprio amore per noi,

in quanto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.

Romani 5:19 Poiché, siccome per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati costituiti peccatori, così anche per l’ubbidienza d’un solo, i molti saran costituiti giusti.

 

Galati 2:17 Ma se nel cercare d’esser giustificati in Cristo, siamo anche noi trovati peccatori, Cristo è Egli un ministro di peccato? Così non sia.

 

I° Giovanni 5:16-21 Se uno vede il suo fratello commettere un peccato che non meni a morte, pregherà, e Dio gli darà la vita: a quelli, cioè, che commettono peccato che non meni a morte. V’è un peccato che mena a morte; non è per quello che dico di pregare.

Ogni iniquità è peccato; e v’è un peccato che non mena a morte.

Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca; ma colui che nacque da Dio lo preserva, e il maligno non lo tocca.

Noi sappiamo che siam da Dio, e che tutto il mondo giace nel maligno; ma sappiamo che il Figliuol di Dio è venuto e ci ha dato intendimento per conoscere Colui che è il vero; e noi siamo in Colui che è il vero Dio, nel suo Figliuolo Gesù Cristo. Quello è il vero Dio e la vita eterna.

Figliuoletti, guardatevi dagl’idoli.

 

Matteo 12:30-33 Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.

Perciò io vi dico: Ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.

Ed a chiunque parli contro il Figliuol dell’uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello a venire.

 

Pace del Signore

F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/predestinati-giustificati-chiamati-eletti-glorificati/

2 comments

    • Daniele on 18 Giugno 2012 at 16:17

    NO non scadra’ perchè mentre la grazia cresce egli vedrà lo propria miseria…… e diventerà cosi’ debole in se stesso che non potrà fare a meno di aggrapparsi a DIO e diventare forte in lui, che da sempre ha fatto un piano per condurci a lui…. non omettendo le reponsabilità che per ogni uomo rimangono…. Pace

    1Giovanni 2:2
    ed egli è la propiziazione per i nostri peccati; e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.

    1. CERTAMENTE…ANCHE PER TUTTI I FIGLI DI DIO CHE SONO NEL MONDO…MA NON SONO DEL MONDO. PACE CARO DANIELE

Commenti disabilitati.