Feb 15

LO SPIRITO IMMONDO

LO SPIRITO IMMONDO

Molti sono convinti che gli spiriti immondi sono mandati soltanto dal diavolo, esaminiamo la Parola del Signore e chiediamo il Suo discernimento attraverso il Suo santo Spirito.
Se uno spirito immondo è mandato da Dio, certamente nessuno può avere l’autorità di scacciarlo e pertanto chi ne è posseduto si trova in mano a Satana per volontà di Dio stesso.
Naturalmente questo concetto si scontra con molti concetti che sono radicati nel “cristianesimo”.
Se Dio vuole liberare tutti dagli inganni dal diavolo, è inconcepibile che mandi uno spirito immondo ad ingannare e sedurre molti uomini, o anche un uomo solo.

Levitico 19:11-12Non ruberete, e non userete inganno né menzogna gli uni a danno degli altri.
Non giurerete il falso, usando il mio nome; ché profaneresti il nome del tuo Dio. Io sono l’Eterno.

1°Re 22:5-7 E Giosafat disse al re d’Israele: “Ti prego, consulta oggi la parola dell’Eterno”.
Allora il re d’Israele radunò i profeti, in numero di circa quattrocento, e disse loro: “Debbo io andare a far guerra a Ramoth di Galaad, o no?” Quelli risposero: “Va’, e il Signore la darà nelle mani del re”. Ma Giosafat disse: “Non v’ha egli qui alcun altro profeta dell’Eterno da poter consultare?”

Giosafat, re di Giuda aveva fatto alleanza col re d’Israele Acab, il re di Giuda voleva che si consultasse l’Eterno prima di andare in battaglia, Acab consultò quattrocento profeti, i quali dissero la stessa cosa: “Va’, e il Signore la darà nelle mani del re”.
Giosafat voleva interpellare qualche altro profeta dell’Eterno, non gli bastavano i quattrocento, egli voleva sentire una voce fuori dal coro, quel “pari consentimento” così unisono non lo convinceva.

1° Re 22:8 Il re d’Israele rispose a Giosafat: “V’è ancora un uomo per mezzo del quale si potrebbe consultare l’Eterno; ma io l’odio perché non mi predice mai nulla di buono, ma soltanto del male: è Micaiah, figliuolo d’Imla”. E Giosafat disse: “Non dica così il re!”

Acab sapeva che c’era un altro profeta, egli lo odiava perché non gli prediceva mai nulla di buono, così come aveva fatto il profeta Elia con lui e la sua moglie Izebel.
Come avrebbe il Signore parlato bene dello scellerato Acab?
Certamente anche quei quattrocento falsi profeti non dell’Eterno ma di Baal erano stati sedotti.

1° Re 22:19-23 E Micaiah replicò: “Perciò ascolta la parola dell’Eterno. Io ho veduto l’Eterno che sedeva sul suo trono, e tutto l’esercito del cielo che gli stava dappresso a destra e a sinistra.
E l’Eterno disse: – Chi sedurrà Achab affinché salga a Ramoth di Galaad e vi perisca? – E uno rispose in un modo e l’altro in un altro.
Allora si fece avanti uno spirito, il quale si presentò dinanzi all’Eterno, e disse: – Lo sedurrò io. –
L’Eterno gli disse: – E come? – Quegli rispose: – Io uscirò, e sarò spirito di menzogna in bocca a tutti i suoi profeti. – L’Eterno gli disse: – Sì, riuscirai a sedurlo; esci, e fa’ così. –
Ed ora ecco che l’Eterno ha posto uno spirito di menzogna in bocca a tutti questi tuoi profeti; ma l’Eterno ha pronunziato del male contro di te”.

Acab doveva essere sedotto, questo procedeva da Dio stesso, molti spiriti immondi fecero la loro proposta, uno spirito disse: lo sedurrò io!.. egli espose il suo piano che fu approvato dal Signore.
L’Eterno fu il mandante di quello spirito di seduzione, il quale pose uno spirito di menzogna in bacca a tutti i profeti di Acab e non del Signore come lo era Micaiah.
Dio è Sovrano in ogni campo, Acab doveva essere sedotto affinché si adempisse il piano del Signore, era stato il Signore a porre uno spirito di menzogna sulla bocca dei profeti di Acab.
Anche noi dobbiamo stare molto attenti a non pendere dalle labbra dei profeti di “Acab”, pertanto stiamo attenti a coloro che vogliono sedurre e che dal Signore sono stati preposti a questo.
Acab doveva essere sedotto, così come debbono esserlo molti chiamati che non sono eletti.

2° Tessalonicesi 2:8-12 E allora sarà manifestato l’empio, che il Signor Gesù distruggerà col soffio della sua bocca, e annienterà con l’apparizione della sua venuta.
La venuta di quell’empio avrà luogo, per l’azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi; e con ogni sorta d’inganno d’iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all’amor della verità per esser salvati.
E perciò Iddio manda loro efficacia d’errore onde credano alla menzogna; affinché tutti quelli che non han creduto alla verità, ma si son compiaciuti nell’iniquità, siano giudicati.

Dio stesso manda efficacia d’errore onde credano alla menzogna, non hanno amata la verità e pertanto il Signore stesso manda loro efficacia d’errore onde credano alla menzogna.
Chi crede nella menzogna è stato sedotto, può il Signore determinare la seduzione?
Giosafat non era molto convinto della “profezia” fatta da quei quattrocento che Acab gli aveva presentato come profeti dell’Eterno, non gli bastavano le credenziali del re d’Israele.

Deuteronomio 13:1-4 Quando sorgerà in mezzo a te un profeta o un sognatore che ti mostri un segno o un prodigio, e il segno o il prodigio di cui t’avrà parlato succeda, ed egli ti dica: “Andiamo dietro a dèi stranieri (che tu non hai mai conosciuto) e ad essi serviamo”, tu non darai retta alle parole di quel profeta o di quel sognatore; perché l’Eterno, il vostro Dio, vi mette alla prova per sapere se amate l’Eterno, il vostro Dio, con tutto il vostro cuore e con tutta l’anima vostra.
Seguirete l’Eterno, l’Iddio vostro, temerete lui, osserverete i suoi comandamenti, ubbidirete alla sua voce, a lui servirete e vi terrete stretti.

1° Re 22:37-38 Così il re morì, fu portato a Samaria, e in Samaria fu sepolto.
E quando si lavò il carro presso allo stagno di Samaria – in quell’acqua si lavavano le prostitute – i cani leccarono il sangue di Achab, secondo la parola che l’Eterno avea pronunziata.

Il Signore ci mette alla prova per vedere se lo amiamo veramente, se ubbidiamo ai Suoi comandamenti e se riconosciamo i veri servi di Dio, o quelli che servono gli uomini.
Certamente dopo quell’esperienza, non credo proprio che Giosafat ricercò e consultò i quattrocento profeti che profetizzavano ad Acab cose buone mentre egli era un malvagio e perverso re.
Stiamo molto attenti, possiamo anche trovarci involontariamente in mezzo a coloro che debbono essere sedotti, ma certamente il Signore ci darà discernimento e come Giosafat diremo: “Non v’ha egli qui alcun altro profeta dell’Eterno da poter consultare?”
Acab voleva sentire solo quello che gli piaceva udire, certamente non era la Parola del Signore.

2° Timoteo 4:2-5 Predica la Parola, insisti a tempo e fuor di tempo, riprendi, sgrida, esorta con grande pazienza e sempre istruendo. Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d’udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.
Ma tu sii vigilante in ogni cosa, soffri afflizioni, fa l’opera d’evangelista, compi tutti i doveri del tuo ministerio.

Acab aveva quattrocento “dottori” che lo hanno portato alla morte, cerchiamo di avere il Medico di fiducia Cristo Gesù e tutti i Suoi collaboratori, certamente saremo guariti e non infettati.
Pace del Signore
F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/lo-spirito-immondo/