Feb 13

GESU’ VERO UOMO GIUDEO E VERO DIO

GESU’ VERO UOMO GIUDEO E VERO DIO

Luca 2:4 Or anche Giuseppe salì di Galilea, dalla città di Nazaret, in Giudea, alla città di Davide, chiamata Betleem, perché era della casa e famiglia di Davide,

Giovanni 1:45-46 Filippo trovò Natanaele, e gli disse: Abbiam trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella legge, ed i profeti: Gesù figliuolo di Giuseppe, da Nazaret.
E Natanaele gli disse: Può forse venir qualcosa di buono da Nazaret? Filippo gli rispose: Vieni a vedere.

Giovanni 7:42 La Scrittura non ha ella detto che il Cristo viene dalla progenie di Davide e da Betleem, il villaggio dove stava Davide?

Giuseppe era residente in Galilea, nella città di Nazaret, ma le sue origini erano della casa e famiglia di Davide, egli doveva essere censito in Giudea, nella città di Davide, chiamata Betleem.
Gesù era chiamato il Nazareno e non tutti sapevano le Sue origini, Egli era un giudeo.

Nazaret (separato)
Città di Galilea, celebre per essere stata la dimora di Gesù durante la sua fanciullezza e gioventù, sino al giorno in cui cominciò il pubblico ministero. Giaceva a circa 22 Km. dal mare di Galilea, a 10 Km. all’O. del Tabor, e a 106 Km. al N. di Gerusalemme in linea retta. Dal lato N. della pianura di Esdraelon vi è una valle a forma di una mezza luna, lunga circa un Km. e mezzo e larga in media 400 metri; ma che si allarga in un bacino più vasto, chiuso completamente da un muro di colli arrotondati, circa quindici, alti dai 120 ai 150 metri

Betleem ( casa del pane )
Città nel paese montuoso a circa 10 Km. al S. di Gerusalemme, situata sopra un angusto ciglio di monte, che corre verso Oriente, e ad un tratto precipita per balze scoscese in profonde valli. La città si trova a 770 metri sul livello del mare. È fra le più antiche di Palestina.
Qui fu sepolta Rachele (sulla sua supposta tomba sorge una moschea). Era chiamata Efrata (Genesi 35:19). Fu la Patria di Naomi, Boaz e Ruth (Ruth 1:19). Vi nacque Davide (I Samuele 17:12). Conteneva il sepolcro di Joab e della sua famiglia (II Samuele 2:32). Fu presa dai Filistei; possedeva un celebre pozzo (II Samuele 23:14, 15); venne fortificata da Roboamo (II Cronache 11:16). La profezia la designò come luogo di nascita del Cristo (Michea 5:2); luogo della nascita di Gesù (Matteo 2:1); fu visitata dai pastori (Luca 2:15-17) e dai Magi (Matteo 2).

La Giudea e la Galilea erano due distretti della Palestina, fra questi distretti c’era la Samaria in mezzo, la Giudea si trovava a sud e la Galilea a nord, pertanto bisognava attraversare la Samaria per andare da Nazareth a Gerusalemme e la distanza non era breve.
Nella Galilea vivevano molti giudei, non tutti lo erano, la Scrittura non ci dice chiaramente a quale delle tribù d’Israele appartenessero i dodici discepoli, ma certamente erano tutti Israeliti.

GIUDA, apostolo, traditore di Cristo (Matteo 10:4; Marco 3:19; Luca 6:16). Nulla si sa della sua giovinezza. Iscariota da Isc Kerioth “uomo di Kerioth” città di Giuda (Giosuè 15:25). È chiamato figlio di Simon (Giovanni 6:71).

Giuda rappresentava la tribù di Giuda, quelli della stessa casa di Gesù, coloro che non lo hanno ricevuto e che insieme ai Giudei hanno consegnato Gesù nelle mani dei Romani.
Tutti i discepoli chiamati da Gesù, erano della Galilea e vivevano in Galilea e la maggior parte di loro erano dei pescatori ed alcuni di loro erano discepoli di Giovanni Battista.
Giovanni Battista non era giudeo, ma essendo figlio del Sacerdote Zaccaria egli era un levita ed essendo il primogenito doveva far parte della casta sacerdotale, invece riconobbe il ministerio di Gesù il Giudeo; evidentemente, l’ammaestramento ricevuto nella sua casa e la conoscenza degli eventi che avevano preceduto la sua nascita, e soprattutto la rivelazione Divina gli permisero di riconoscere il Cristo come l’Agnello di Dio, questo lo innestò nella tribù di Giuda.
Giovanni Battista non si identificò col sacerdozio levitico ma col quello di Cristo Gesù, del quale egli fu il precursore preparato da Dio, egli da levita fu innestato nella Vera Vite della tribù di Giuda.
Gesù era giudeo secondo la carne e Progenie di Dio secondo lo Spirito, era giudeo in quanto nella Sua genealogia terrena troviamo nella linea patriarcale tutti i Suoi antenati essere Giudei, Egli era Giudeo in quanto tutti i patriarchi della Sua stirpe erano della tribù di Giuda e pertanto Israeliti.

Matteo 1:3-16 Giuda generò Fares e Zara da Tamar; Fares generò Esrom; Esrom generòAram;Aram generò Aminadab; Aminadab generò Naasson; Naasson generò Salmon; Salmon generò Booz da Rahab; Booz generò Obed da Ruth; Obed generò Iesse, e Iesse generò Davide, il re.
E Davide generò Salomone da quella ch’era stata moglie d’Uria; Salomone generò Roboamo; Roboamo generò Abia; Abia generò Asa; Asa generò Giosafat; Giosafat generò Ioram; Ioram generò Uzzia; Uzzia generò Ioatam; Ioatam generò Achaz; Achaz generò Ezechia; Ezechia generò Manasse; Manasse generò Amon; Amon generò Giosia; Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli al tempo della deportazione in Babilonia.
E dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel; Salatiel generò Zorobabel; Zorobabel generò Abiud; Abiud generò Eliachim; Eliachim generò Azor; Azor generò Sadoc; Sadoc generò Achim; Achim generò Eliud; Eliud generò Eleazaro; Eleazaro generò Mattan; Mattan generò Giacobbe; Giacobbe generò Giuseppe, il marito di Maria, dalla quale nacque Gesù, che è chiamato Cristo.

Romani 1:4 Nato dal seme di Davide secondo la carne, dichiarato Figliuolo di Dio con potenza secondo lo spirito di santità mediante la sua risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo nostro Signore,

Romani 9:5 Dei quali sono i padri, e dai quali è venuto, secondo la carne, il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno. Amen.

Gesù Cristo è nato secondo la carne dal seme di Davide, e dai padri che lo hanno preceduto e dai quali Egli è venuto su questa terra, Egli è stato progenie di Dio,d’Abramo, di Isacco, di Giacobbe, di Giuda…..di Davide…e di tutti i Suoi padri secondo la carne.
Nella linea matriarcale, troviamo delle donne che non erano appartenenti al popolo d’Israele e tanto meno della tribù di Giuda: Rahab era una meretrice che abitava a Gerico, Ruth era una moabita.
Gesù è nato dal seme di Davide secondo la carne, per quel seme era progenie di Davide, non per l’ovulo di Bethsabea che aveva concepito e partorito Salomone progenie di Davide.
Il bisnonno di Davide si chiamava Boaz e sua moglie Ruth era una Moabita, il suo trisavolo si chiamava Salmon e sua moglie Rahab ed era stata una meretrice che dimorava in Gerico.
Ruth e Rahab erano anche progenitrici di Cristo, Cristo era Giudeo attraverso i Suoi padri secondo la carne e non attraverso le madri secondo la carne, infatti nella genealogia troviamo i padri.
Gesù è stato concepito per la virtù dello Spirito Santo, nel grembo vergine di Maria.
Nel grembo di Maria c’è stato il seme di Davide e di tutti i Patriarchi che lo hanno preceduto e di tutti coloro che di lui sono stati progenie? Una catena alla quale si toglie un anello, si spezza e toglie cosi il collegamento con tutti gli altri anelli che precedono l’anello tolto.
Tutti i figli di Dio sono progenie di Dio secondo le promesse che Dio ha fatto ai Patriarchi ed adempiute attraverso la Progenie che è Cristo Gesù per il quale siamo eredi di Dio e Suoi coeredi.
Sia benedetto il Nome del Signore, Nome che Egli ha messo su coloro che sono la Sua progenie.
Il Suo Primogenito è Cristo Gesù, noi siamo entrati attraverso il Suo prezioso Sangue ad avere il diritto di essere fatti figli di Dio e pertanto siamo stati innestati nella stessa Stirpe Santa.

Pace del Signore
F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/gesu-il-giudeo/